Villafranca, flash mob in difesa del Magalini: “Deve ripartire”

Flash mob a Villafranca in difesa dell’ospedale Magalini.

Un flash mob per l’ospedale Magalini di Villafranca: a organizzarlo, per sabato 10 giugno, il Comitato a difesa dell’ospedale, che “ritiene importante porre l’attenzione su alcune criticità emerse nel periodo post Covid”. In particolare quelle legate al personale sanitario.

“Il posto apicale di ortopedia e traumatologia dopo 7 anni non è ancora stato coperto – scrive infatti la portavoce del Comitato, Cristina Ceriani -. I reparti di neurologia e pneumologia sono carenti di personale medico. Inoltre in grossa difficoltà è la pediatria che deve essere supportata da medici a gettone oppure della cooperativa. Anche per altri reparti è richiesta la presenza di personale esterno”.

“È di questi giorni – aggiunge – la notizia che il pronto soccorso pediatrico (fast track in termini più precisi) sarà temporaneamente sospeso. E sarà garantita la prestazione del 118 provinciale. Ma questa situazione non può offrire un’adeguata risposta al bacino d’utenza che deve necessariamente rivolgersi altrove”.

Per questi motivi il Comitato, che nel frattempo ha raccolto “2.800 firme a sostegno della sanità pubblica”, da consegnare all’assessore regionale Manuela Lanzarin, ha quindi deciso di effettuare “un flash mob itinerante il giorno 10 giugno alle ore 11 in piazza Giovanni XXIII a Villafranca”.

Note sull'autore