Dopo Roma, sarà Villafranca a piantare il suo Albero della cultura

L’Albero della cultura sarà piantato a Villafranca.

Il primo Albero della cultura è stato piantato all’interno dell’Orto botanico di Roma, il secondo verrà piantato a Villafranca. Il comune di Villafranca è stato infatti premiato per aver aderito per primo al progetto che vedrà la messa a dimora dell’Albero della cultura in un luogo particolare della città. Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il sindaco Roberto Dall’Oca e l’assessore Anna Lisa Tiberio.

Il progetto “L’Albero della Cultura” nasce nel 2020 da un’idea di Christian Deliso dell’Accademia mondiale della Poesia: la pandemia ha colpito in modo particolare il mondo culturale, per questo la scelta di piantare in ogni città un albero come simbolo della Cultura rappresenta un segno di speranza per chi pensa che la cultura vada coltivata, custodita e protetta come la natura che ci nutre e senza cui non potremmo vivere. Il progetto prevede l’assegnazione, ogni anno, di un premio a due personalità che in ambito umanistico e scientifico hanno contribuito alla promozione dei temi legati alla difesa e alla valorizzazione di ambiente e cultura.

Grande successo per la premiazione del progetto “L’Albero della Cultura”, durante la quale la direttrice generale del Wwf Italia Alessandra Prampolini ha premiato Piero Angela, che ha ricevuto il riconoscimento insieme a Umberto Piersanti. A condurre la premiazione Max Laudadio con un ospite d’eccezione come Raphael Gualazzi e molti ospiti d’onore.

Il sindaco di Villafranca Roberto Dall’Oca nel corso della premiazione ha ricordato tutte le attività messe in campo a tutela dell’ambiente nella sua città e per promuovere comportamenti corretti e responsabili, basati sulla conoscenza della natura che ci circonda, per promuovere una cultura ambientale in linea con i tempi.

Note sull'autore