Dall’America alla Cina, parte il viaggio per promuovere il Vinitaly nel Mondo

vinitaly

Definito il calendario fieristico internazionale Vinitaly del secondo semestre 2023 e del primo trimestre 2024

Nord America, Europa e Far East, ma anche Brasile e Balcani: Veronafiere torna on the road e, a partire dal secondo semestre 2023 fino ai primi tre mesi del 2024, spinge ancora l’acceleratore sul posizionamento internazionale.

A rafforzare il brand è previsto un intenso programma tra eventi fieristici come Vinitaly preview e roadshow che punta ad intercettare operatori, e stampa straniera e a fidelizzare il rapporto con i top-buyer esteri in 15 paesi chiave selezionati che rappresentano il 78% dell’intero export enologico italiano. Si va dai mercati storici di sbocco come Usa, Germania, Regno Unito e Svizzera, pari a oltre la metà delle esportazioni italiane, alle sempre più importanti piazze ad alto tasso di crescita come Canada, Francia, Belgio, Giappone, Svezia e Austria, fino alle domande emergenti di Brasile, Cina, Serbia, Corea del Sud e Danimarca.

Le tappe mondiali

Proprio da queste ultime prende il via il calendario internazionale di Veronafiere che, dopo la pausa estiva, volerà prima in Cina con Vinitaly China Roadshow con mete Pechino, Changsha e Hangzhou, dall’11 al 15 settembre e poi in Brasile, a Bento Gonçalves, per Wine South America, dal 12 al 14 settembre. Sempre sul fronte fieristico, debutta poi a Chicago il 22 e 23 ottobre la collaborazione con Iwe – International Wine Expo, iniziativa organizzata da Italian Expo in partnership con la Camera di Commercio Italiana a Chicago e dedicata ai professionisti wine&food del Midwest. Sarà poi la volta, dal 16 al 19 novembre, di Wine Vision by Open Balkan a Belgrado, in Serbia, dove Vinitaly sarà presente con una collettiva di 50 produttori italiani.

È anticipata poi, a partire da ottobre e fino a dicembre, la staffetta autunnale delle Vinitaly Preview, azione promozionale per la ricerca di compratori in vista dell’edizione 2024 di Vinitaly, realizzata in collaborazione con Ice Agenzia e con Sistema Italia: Ambasciate, Consolati e Camere di Commercio all’estero.

Nel mirino del format che lo scorso anno ha portato a Verona la quota record di mille “super-acquirenti” esteri selezionati. I Paesi identificati come prioritari dagli espositori di Vinitaly e dalle indagini di mercato saranno Germania, Regno Unito, Corea del Sud e Giappone, ma anche Danimarca, Svezia, Francia, Belgio, Austria e Svizzera. Non mancano infine gli appuntamenti per il 2024, che vede già in agenda nel primo trimestre due tappe di Vinitaly preview negli Usa, mentre il roadshow americano proseguirà poi tra giugno e luglio a Los Angeles, Las Vegas e San Francisco. Chiudono il cerchio gli eventi primaverili, che a maggio vedranno Veronafiere di nuovo protagonista in Cina e in Brasile per Wine to Asia a Shenzhen “I love Italian Wine” a San Paolo e Rio de Janeiro.

Note sull'autore