Amici, la finale: il veronese Lorenzo Salvetti vince l’edizione numero 25

Lorenzo Salvetti ha vinto Amici 25: il cantautore veronese batte tutti e trionfa in finale.

Il verdetto più atteso della televisione italiana è finalmente arrivato: il cantautore veronese Lorenzo Salvetti ha vinto Amici 25. L’artista scaligero ha alzato la coppa della 25esima edizione del talent show di Maria De Filippi, coronando un percorso straordinario all’interno del team guidato da Lorella Cuccarini.

Una vittoria arrivata al termine di una finale mozzafiato, trasmessa in diretta su Canale 5 domenica 17 maggio, che ha tenuto incollati milioni di spettatori e monopolizzato i social a colpi di televoto, sfide dirette e colpi di scena. Per Lorenzo si tratta di una vera e propria consacrazione, dopo essersi già fatto notare dal grande pubblico durante la sua avventura a X Factor 2024.

Dal brivido del ballottaggio iniziale alla scalata verso la coppa.

La strada verso la gloria, per Lorenzo, è iniziata in salita. La finalissima si è infatti aperta con il verdetto rimasto in sospeso dalla semifinale: un ballottaggio da dentro o fuori contro Angie per conquistare l’ultimo posto disponibile nella rosa dei finalisti.

I due ragazzi si sono esibiti a più riprese per convincere il pubblico da casa. Una sfida tesissima, segnata anche da un momento di grande apprensione quando Angie è scivolata sulle scale dello studio. La cantante ha dimostrato un enorme professionismo, rialzandosi subito e portando a termine la performance senza interrompersi. Al momento del verdetto, però, il pubblico sovrano non ha avuto dubbi: Lorenzo ha letteralmente dominato il televoto con il 62% delle preferenze (contro il 38% della rivale), strappando il pass per la finalissima.