I veronesi non mollano la mascherina: “Senza non ci sentiamo sicuri”

Verona dopo il primo giorno senza mascherina: in tanti la indossano ancora.

A poche ore dall’entrata in vigore dell’ordinanza che elimina il divieto di utilizzo della mascherina, passeggiando per il centro storico di Verona, ma anche al mattino presto in periferia, ci sono ancora parecchie persone che invece continuano ad indossarla.

E pensare che  durante lo stato d’emergenza, il lockdown, e le curve di contagio che frecciavano all’insù, sono stati in molti a rifiutarsi di indossarla, creando non pochi scompigli e polemiche. Molti veronesi, invece, non se la sentono proprio di calarsela dal viso, come se ormai fosse diventata, oltre che un’abitudine, anche un accessorio quasi irrinunciabile.

Basta mascherine all’aperto: ecco quando e dove bisogna indossarle.

Due ragazze a spasso lungo una isolata strada del centro storico di Verona, e con la mascherina abbassata sotto al mento, al passaggio di un’altra persona se la sono alzata immediatamente. “La usiamo per tranquillità, preferiamo essere ancora prudenti, almeno per il momento”, hanno detto. 

Claudia, una signora in giro con il suo cane  ha invece ammesso candidamente: “Ho già fatto il vaccino. Ma credo sia meglio stare lontani dai pericoli e proteggersi. Non si sa mai – poi ha aggiunto -. Ormai mi ci sono abituata. Se non la metto, provo la sensazione che mi manchi qualcosa”.

Note sull'autore