Verona diventa un set per il film Netflix: occhio ai divieti di sosta e transito

Verona si trasforma in un set per il film targato Netflix.

Ciak si gira. Da lunedì 27 settembre, per tre settimane, il centro storico scaligero sarà il set del nuovo film di Netflix ‘Love in the Villa’. Dalla Casa di Giulietta a piazza Erbe, da Ponte Pietra a piazza Bra, i luoghi cult della città ospiteranno la troupe con registi, attori e videomaker. In città la troupe, attori compresi, è già arrivata: dalla star Kat Graham al regista Mark Steven Johnson, fino ai produttori Margret Huddleston, Stephanie Slack e Nicola Rosada.

Per consentire l’allestimento dei set e le riprese, la viabilità di piazze e strade cittadine subirà delle modifiche. La circolazione sarà interrotta sia ai mezzi, e quindi ad auto, motorini e bici, che ai pedoni, ma sempre con la formula stop and go, ossia contingentata ai momenti effettivi in cui verranno girate le immagini. Durante le giornate delle riprese i residenti del centro storico con permesso di sosta saranno autorizzati a parcheggiare sugli stalli giallo/blu dei quartieri limitrofi.

Dal 27 settembre al 3 ottobre – via Cappello, piazza Viviani e corso Porta Borsari.

Divieti di transito. 

Dalle 7 del 27 settembre alle ore 14 dell’1 ottobre chiuso il tratto di via Cappello che va da piazza Erbe a via Stella. Si tratta di ‘stop and go’, e cioè la chiusura e apertura regolata dagli agenti sono nei momenti legati alle riprese. Dalle 20.30 del 30 settembre alle 6 dell’1 ottobre chiusura in vicolo Crocioni. Dalle 14 alle 20 dell’1 ottobre in Corte San Giovanni in Foro e nell’attiguo tratto di corso Porta Borsari. Dalle 16 dell’1 ottobre alle ore 5 del 2 ottobre in via Galleria Pellicciai. Dalle ore 18 dell’1 ottobre alle 5 del 2 ottobre in via Quattro Spade, via Pellicciai, vicolo Balena, via San Rocchetto.

Divieti di sosta. 

In piazza Viviani sarà vietato parcheggiare dalle ore 10 del 24 settembre alle 5 del 2 ottobre, così come in via Nizza, nel tratto compreso tra piazza Viviani e lungadige Rubele, lato giardini Indipendenza. Dall’1 ottobre divieto di sosta in Corte San Giovanni in Foro. Dalle 7 alle 21 dell’1 ottobre in Piazzetta Monte. Dalle 14 alle 21 dell’1 ottobre in Corticella Sgarzerie. Dalle 7 dell’1 ottobre alle 5 del 2 ottobre in Corte Farina, in via Catullo angolo via Pellicciai.

Dal 4 al 9 ottobre – piazza Bra, corso Cavour, Sant’Anastasia.

Divieti di transito. 

Dalle 5 alle ore 20 del 4 ottobre chiusura in piazzetta Scalette Rubiani e in via Alberto Mario, nel tratto compreso tra via Oberdan e piazzetta Scalette Rubiani, così come lungo il Liston. Dalle ore 15 alle 18 del 4 ottobre chiusa piazza Bra, tra corso Porta Nuova e via degli Alpini, ma anche via degli Alpini fino a largo Divisione Pasubio e corso Porta Nuova, nel tratto compreso tra via Paglieri e la Bra. Dalle 19 del 5 ottobre alle 6 del 6 ottobre, stessi orari anche il giorno successivo,  in corso Cavour, nel tratto compreso tra vicolo Riva San Lorenzo e via Fratta, così come in vicolo San Lorenzo. Dalle 9 del 6 ottobre alle 8 del 7 ottobre divieto di transito in piazza Sant’Anastasia. Dalle 19 del 6 ottobre alle 8 del 7 ottobre in via Don Bassi. Dalle 21 del 6 ottobre alle 5 del 7 ottobre in corso Sant’Anastasia.

Divieti di sosta. 

Dalle 5 alle 20 del 4 ottobre divieto di sosta in piazzetta Scalette Rubiani. Dalle 5 alle 22 sempre del 4 ottobre in via Leoncino ambo i lati, nel tratto compreso tra piazzetta Municipio e il civico 41, così come in piazzetta Municipio, all’altezza del civico 61. Dalle 14 del 4 ottobre alle 6 del 7 ottobre in corso Cavour, lato civici dispari, nel tratto compreso tra via Fratta e piazzetta SS Apostoli, ma anche in piazzetta Santissimi Apostoli. Dalle 9 del 6 ottobre alle 8 del 7 ottobre in piazza Sant’Anastasia e in via Don Bassi. Dalle 9 del 4 ottobre alle 8 del 7 ottobre in via Massalongo ambo i lati, nel tratto compreso tra via Ponte Pietra e piazza S. Anastasia/via Don Bassi. Dalle 13 del 4 ottobre alle 8 del 7 ottobre in piazzetta Bra Molinari, nell’area centrale verranno tolti 8 stalli, in quella lungo l’aiuola altri 10 e lato Adige ulteriori 10. Dalle ore 15 dell’1 ottobre alle 18 del 5 ottobre in piazzale Maestri del Commercio. Dalle 17 del 6 ottobre alle 16 dell’8 ottobre in via Shakespeare, nel tratto compreso tra via L. Da Porto a lungadige Capuleti, e in lungadige Capuleti, nel tratto compreso tra via Shakespeare e via delle Franceschine. Dalle 8 del 7 ottobre alle ore 3 dell’8 ottobre divieto di sosta in un tratto di via del Pontiere.

Dal 10 al 15 ottobre – Sottoriva, lungadige Cangrande e Campagnola, Castel San Pietro.

Divieti di transito. 

Chiusa dalle 4 alle 21 dell’11 ottobre via Fama. Dalle 7 alle 11 dell’11 ottobre corso Porta Borsari. Dalle ore 17 dell’11 ottobre alle ore 20 del 12 ottobre via Sottoriva e via Don Bassi, nel tratto compreso tra vicolo Gatto e via Sottoriva. Dalle 6 alle 20 del 12 ottobre lungadige San Giorgio, nel tratto compreso tra ponte Garibaldi e piazzetta San Giorgio, lungadige Campagnola, tra piazza Arsenale e via giardini Sandro Pertini, e lungadige Cangrande, tra via Ederle e ponte Risorgimento, tra il civico 3 della medesima via e piazza Sacco Vanzetti. Dalle 7 alle 20 del 12 ottobre via San Carlo, nel tratto compreso tra via Santo Stefano e vicolo San Carlo. Dalle 8 alle 20 del 12 ottobre via Madonna del Terraglio, tra via Santo Stefano e vicolo Cieco Coeli, e in via Santo Stefano, tra lungadige San Giorgio e vicolo San Carlo. Dalle 17 dell’11 ottobre alle 20 del 12 ottobre lungadige Campagnola, nel tratto compreso tra Ponte della Vittoria e via Capellini. Dalle 10 del 14 ottobre alle 5 del 15 ottobre in piazza Erbe. Dalle 18 del 14 ottobre alle 3 del 15 ottobre corso Porta Borsari e corso Sant’Anastasia, tra piazza Erbe e via delle Fogge. Dalle 14 alle 20 del 15 ottobre chiuso Ponte Pietra e dalle 12 alle 20 dello stesso giorno via Ponte Pietra. Dalle 8 alle 20 del 15 ottobre piazzale Castel San Pietro.

Divieti di sosta. 

Dalle 15 del 10 ottobre alle 5 del 15 ottobre divieto di sosta in piazza Viviani e in via Nizza. Dalle 22 del 10 ottobre alle 5 del 12 ottobre in piazzetta Monte. Dalle 14 del 14 ottobre alle 6 del 16 ottobre in piazzetta Bra Molinari. Dalle 17 del 10 ottobre alle 21 dell’11 ottobre in vicolo Santa Cecilia e in via Sottoriva. Dalle 17 dell’11 ottobre alle ore 20 del 12 ottobre in via Don Bassi ambo i lati, nel tratto compreso tra vicolo Gatto e via Sottoriva, e in piazzetta S. Giorgio, lato serre comunali. Dalle 8 alle 20 del 12 ottobre in via Madonna del Terraglio ambo i lati, nel tratto compreso tra via Santo Stefano e vicolo Cieco Coeli, e in via Santo Stefano ambo i lati, nel tratto compreso tra lungadige San Giorgio e via San Carlo, e tutta l’area adibita a parcheggio di fronte all’entrata della funicolare. Dalle 17 dell’11 ottobre alle 20 del 12 ottobre in lungadige Campagnola, nel tratto compreso tra Ponte della Vittoria e via Capellini. Dalle 6 alle 20 del 12 ottobre in lungadige Cangrande, nel tratto compreso tra il civico n. 3 della medesima via e piazza Sacco Vanzetti. Dalle 10 del 14 ottobre alle 5 del 15 ottobre in piazza Erbe. Dalle 14 del 14 ottobre alle ore 5 del 15 ottobre in via Pellicciai lato banca da di fronte il civico n. 2 fino all’intersezione con piazza Erbe. Dalle 10 alle 20 del 15 ottobre in vicolo Botte e in via Castel San Pietro ambo i lati, nel tratto compreso tra vicolo dietro Castel San Pietro e piazzale Castel San Pietro, così come in via Santo Stefano su tutta l’area adibita a parcheggio di fronte all’entrata della funicolare. Dalle 15 del 15 ottobre alle 23 del 16 ottobre in via dei Gelsi ambo i lati, nel tratto compreso tra via delle Magnolie e via dei Cedri.

Due stalli saranno tolti anche in piazzetta Santa Eufemia per tutto il tempo delle riprese. Musei e monumenti. Casa di Giulietta rimarrà chiusa al pubblico il 28-29-30 settembre e la Tomba di Giulietta il 7 ottobre, per ottimizzare i tempi delle riprese del film.

Note sull'autore