Telecamera anti-movida piazzata a Cadidavid sul retro della discoteca

Nuova telecamera installata a Cadidavid, sul retro della discoteca.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale di Verona è quello di mettere fine ai disturbi post discoteca con la nuova telecamera installata a Cadidavid. Il nuovo occhio elettronico è stato posizionato in via del Tricolore, nella strada in cui si trova il retro di un noto locale per giovani. E’ qui, infatti, che i residenti, lamentano episodi di disturbo della quiete notturna, abbandono di rifiuti e sporcizia lasciati dagli utenti della discoteca, dalla quale spesso escono in stato visibilmente alterato.

Un problema che si concentra nella notte tra il sabato e la domenica dei mesi invernali, dalla mezzanotte alle tre, quando i giovani cominciano a uscire dal locale per raggiungere le auto parcheggiate in zona. Un fenomeno che, seppur limitato nel tempo, crea disturbo e disagi per i residenti del quartiere e per risolvere il quale, il Comune ha da tempo potenziato i controlli della polizia locale e avviato un dialogo con la proprietà del locale.

Ora la mossa finale con l’installazione della nuova telecamera, già in funzione, dotata di tecnologia all’avanguardia e che dialoga h24 con il Comando dei vigili di via del Pontiere. Le immagini di chi violerà il regolamento urbano per il decoro e la quieta pubblica arriveranno in tempo reale sui monitor della Centrale. Ciò permetterà non solo l’arrivo in pochissimi minuti di una pattuglia, ma anche di individuare le targhe dei trasgressori, che non resteranno quindi impuniti.

Sono 100 le telecamere contro i furbetti dei rifiuti.

Un deterrente di non poca rilevanza, a cui si aggiungerà la collaborazione tra polizia locale e carabinieri della stazione di Cadidavid per un maggiore presidio della zona. Sono circa 450 le nuove telecamere installate negli ultimi anni su tutto il territorio comunale, occhi elettronici posizionati in zone sensibili come in aree meno frequentate, per garantire a cittadini e residenti la massima sicurezza. Di queste, 100 sono state collocate da Amia in prossimità dei cassonetti dei rifiuti per contrastare i furbetti che li usano in modo improprio.

Note sull'autore