Tari, si potrà pagare anche a rate: tutte le modalità e le scadenze

Verona, sì alla rateizzazione per la Tari: ecco come si potrà pagare.

Tari a Verona, nuove modalità per pagarla, rateizzazione compresa. Si potrà pagare tramite F24, PagoPA o con addebito diretto in banca, in tre o in un’unica rata. Per chi sceglierà il pagamento dilazionato le scadenze saranno il 15 settembre, 15 novembre e saldo il 15 dicembre, mentre il termine per chi deciderà di pagare in una sola rata sarà il 15 settembre. Per le agevolazioni previste i contribuenti che ne hanno i requisiti si possono rivolgere a Solori o sul sito della società.

Per l’anno 2023 la tassa sui rifiuti subirà un aumento complessivo del 4,68 per cento su tutte le utenze; quelle domestiche costeranno il 3,65 per cento in più rispetto al 2022, quelle non domestiche il 5,67. Da qui la possibilità di corrispondere la tassa dovuta nel modo più adatto ad ognuno. I cittadini infatti potranno scegliere, a seconda delle proprie esigenze o comodità, se pagare in tre rate con scadenza 15 settembre, 15 novembre e saldo 15 dicembre, oppure in un’unica soluzione il 15 settembre.

Come pagare.

Restano valide le modalità di pagamento con F24, senza addebito di alcun costo, oppure attraverso il canale PagoPA, con relativo addebito. D’ora in poi inoltre si potrà fare la domiciliazione bancaria, e quindi un pagamento in automatico e senza costi, che permetterà anche di rispettare la scadenza senza incorrere nel versamento di una mora.

I contribuenti, che ne hanno i requisiti, possono rivolgersi a Solori spa per usufruire delle agevolazioni previste sia dal bonus sociale per disagio economico e sia per tutte le altre agevolazioni tributarie previste dall’amministrazione comunale. Tutte le informazioni sulle varie tipologie di pagamento sono sul sito https://www.solori.it/

“La novità è che sono state ascoltate le richieste dei cittadini, cioè poter avere il pagamento rateale così come in un’unica soluzione, cosa che in occasione della scorsa scadenza aveva creato dei disagi – spiega l’assessora alle Politiche sociali e abitative Luisa Ceni -. Ora partirà una campagna informativa a cui verrà data grande divulgazione e risonanza tramite i canali comunicativi ufficiali del Comune, di Solori e Telegram. Ci auguriamo che le soluzioni introdotte permettano di rispettare le scadenze senza incorrere in difficoltà”.

Note sull'autore