Un passeggino per Gabry: gara di solidarietà per il piccolo affetto da tetraparesi

Scatta la solidarietà online per acquistare un passeggino per Gabry, bambino di Verona che soffre di tetraparesi spastica.

Finora sono state oltre 150 le donazioni– per una somma di più di 11mila euro– arrivate alla raccolta di solidarietà lanciata su GoFundMe dai genitori di Gabry, un bambino di Verona affetto da tetraparesi discinetica o spastica, che comporta enormi difficoltà nel movimento delle braccia e delle gambe, complicata da un’ipotonia del tronco e del collo che gli rende difficile stare dritto con la schiena e la testa.

L’obiettivo è acquistare un passeggino che gli permetterà di andare in bicicletta, trascinato o spinto da un genitore, riportandolo tra le sue montagne. Viene prodotto in Inghilterra, in Italia non è riconosciuto come ausilio medico e per acquistarlo servono seimila euro, più trasporto, iva e dazi.

I genitori, Giorgia e Fabrizio Turazzi, portano in giro Gabry in carrozzina sin da quando è nato: “Fino ad oggi”, si legge sul sito della piattaforma, “grazie ad un carrettino da bicicletta riadattato con non pochi sforzi da papà, sono riuscito a vedere tanti bellissimi posti, meravigliosi sentieri e respirare l’aria dei nostri boschi. È una soluzione che fino ad oggi ha funzionato, ma ora sono cresciuto e quel carrettino, ormai, non mi supporta più e comincia ad essere pericoloso perché le cinture di sicurezza faticano ad allacciarsi”.

La raccolta è raggiungibile al link https://gf.me/v/c/gfm/un-passeggino-per-gabry

Note sull'autore