Verso la Romeo e Giulietta Family Run: nella medaglia la storia d’amore shakespeariana

Mezza maratona Romeo e Giulietta Family Run: in premio la medaglia con la storia d’amore shakespeariana.

A Verona, domenica 11 febbraio, si corre con la Romeo&Giulietta Run Half Marathon Family Run: in premio una medaglia che celebra l’amore. Dedicata alla storia più struggente e appassionata, quella di Giulietta e Romeo, la mezza maratona festeggia la passione per lo sport, per il territorio e per la vita. 


L’evento, organizzato da Gaac 2007 Veronamarathon Asd e insignito della Gold Label Fidal, si svolge all’interno di Verona in Love. Una mezza maratona che unisce la bellezza del percorso, alla gioia di stare con chi si ama. L’arrivo, sicuramente emozionante, è di fronte all’Arena, in Piazza Bra tra le grida degli spettatori in attesa sul “liston”. Aperta a tutti, compresi i più piccoli, è un’occasione per esplorare il centro cittadino, riconosciuto come patrimonio Unesco. 

La medaglia.

In questa edizione diventa un racconto della passione amorosa descritta nella celebre tragedia di Shakespeare: Romeo e Giulietta. La storia incisa sulla medaglia inizia con gli incontri fugaci e la fiamma ardente che i due giovani mantenevano viva. Guardandola si sentono i due giovani sussurrare eterno amore dal famoso balcone.

La narrazione prosegue con la scoperta dell’amore segreto da parte di Tebaldo, cugino di Giulietta, che sfida a duello Romeo. Romeo vede al suo posto l’amico Mercuzio perdere la vita. Il secondo decoro della medaglia invece, raffigura Romeo che nell’ardente desiderio di vendicare l’amico, uccide Tebaldo. E per l’innamorato arriva l’esilio, come si vede nel terzo decoro.

La tragica fine dei due innamorati si trasforma in un inno universale all’amore, simboleggiato da una rosa che sboccia dal cuore dei due giovani. Un simbolo che rappresenta romanticismo, amore, bellezza e coraggio. La medaglia diventa così un omaggio a una delle storie d’amore più celebri, che unisce il sentimento eterno, alla bruciante tragedia.

Per ciascuna delle distanze, al centro è riportato il nome dell’evento inciso in un cerchio colorato in pendant con il cordino. Viola per la Half Marathon, rosa per la Relay e verde per la Family Run. La medaglia è realizzata sul motivo delle arche scaligere. Sul retro sono riportati il nome e la data della gara e le parole chiave “Coraggio, amore, passione” che descrivono le caratteristiche di un runner, e degli innamorati.

Come iscriversi.

Le iscrizioni sono aperte sul sito fino al 7 febbraio 2024. Non si effettuano iscrizioni nella giornata di gara, domenica 11 febbraio 2024.  Iscrizioni QUI.

Note sull'autore