Riaprono le scuole, Atv adegua corse e orari. Riecco gli assistenti alle fermate

Verona, Atv adegua corse e orari per la riapertura delle scuole.

Domani, 7 aprile, a Verona riaprono le scuole, e anche Atv deve adeguare corse e orari. In considerazione della ripresa delle lezioni, compresi gli istituti superiori nella misura del 50%, è infatti prevista la riattivazione del piano di trasporto scolastico che permetterà agli studenti di contare sui mezzi pubblici per muoversi in sicurezza da casa a scuola e viceversa, nel rispetto delle normative di contenimento dell’emergenza sanitaria.

Da mercoledì saranno quindi ripristinati i rinforzi sulla rete delle corse di linea e dei servizi speciali scuola, in considerazione dell’obbligo di trasportare su ciascun autobus un numero massimo di passeggeri non superiore al 50% di quanto previsto dalla carta di circolazione del mezzo impiegato. Il servizio viene inoltre integrato – anche con l’impiego di bus di aziende private in particolare per la rete provinciale – in modo da supportare lo scaglionamento degli orari di ingresso e uscita degli istituti scolastici di Verona.

A proposito dell’impiego dei bus privati, Atv ricorda a chi è in attesa alle fermate di “prestare particolare attenzione per identificare correttamente il mezzo di proprio interesse, che potrebbe presentarsi con un aspetto diverso da quello dei consueti bus Atv. Ogni pullman è comunque identificato da un’apposita tabella con l’indicazione della destinazione”.
Per l’utilizzo dei servizi integrativi (modalità di accesso, controllo titoli di viaggio, modalità richiesta discesa, norme di sicurezza, capacità del mezzo ecc.) è stato predisposto uno specifico regolamento, esposto sia a bordo dei mezzi che sul sito web www.atv.verona.it.

Atv ha previsto anche la riattivazione del servizio di assistenza all’utenza, con l’impiego di un centinaio di addetti, dislocati ai capolinea della rete ed alle principali fermate di città e provincia. Questo servizio si era rivelato di particolare utilità in occasione della prima riapertura degli istituti, lo scorso 1 febbraio, e viene pertanto reso nuovamente operativo. Compito degli assistenti è quello di fornire informazioni, agevolare la salita sui mezzi degli studenti, sorvegliare le aree di attesa per evitare assembramenti, monitorare il servizio.

Note sull'autore