Verona premia i suoi cittadini dell’anno: “Hanno dato lustro alla nostra città”

Verona, quarta edizione del premio Cittadino dell’anno.

Verona premia i “suoi” cittadini dell’anno: dal rapper al fisico quantistico, fino al volontario colpito da infarto sui campi da gioco che da 25 anni sono la sua seconda casa. Questa mattina in sala Arazzi, il sindaco Federico Sboarina ha premiato, nel corso della cerimonia per la quarta edizione, i veronesi che nel 2021 si sono contraddistinti. Chi portando il nome della città nel mondo, come la manager Giulia Farinelli o l’artista Andrea Galvani, chi per generosità e altruismo, in primis il giovanissimo supereroe Andrea Giacomelli. Storie di persone che hanno fatto la differenza all’interno della comunità, in un anno segnato dalla pandemia e dall’emergenza sociale ed economica.

Il primo cittadino ha consegnato i riconoscimenti ‘Cittadino dell’anno’ con la seguente motivazione: ‘per aver dato lustro alla nostra città e essere stato esempio degli alti valori morali che appartengono alla nostra comunità’. Il premio è alla sua quarta edizione e, anche quest’anno, tante segnalazioni sono arrivate direttamente dai cittadini che hanno scritto alla casella mail cittadinodellanno@comune.verona.it Indirizzo al quale tutti possono continuare a scrivere per far conoscere storie e professionalità che, nel corso del 2022, si contraddistingueranno.

“Siamo arrivati alla quarta edizione di questo premio che, negli anni, è sempre più cresciuto grazie alle segnalazioni dei cittadini – ha detto il sindaco Sboarina –. Premiamo le persone che non sono sotto i riflettori, ma che nella loro vita hanno fatto qualcosa di importante o di alto valore sociale. Non ci sono solo esempi negativi, nel momento delle tante notizie sulle baby gang c’è lo studente che ha difeso un compagno dal bullismo, nell’anno in cui lo sport italiano ha avuto grandi risultati è giusto riconoscere il lavoro fatto dal volontario che regala il suo tempo sempre in secondo piano ma con compiti fondamentali. Questi solo per citare alcune delle tante storie che sono “eccellenze della normalità” presenti nella nostra comunità”.

Cittadini dell’anno 2021, questo l’elenco dei premiati.

Filippo Migliorini, giovane rapper veronese per i suoi successi internazionali.

Alice Zanini, giovane attrice veronese. Il 2021 è stato l’anno del suo exploit televisivo.

Andrea Galvani, artista visivo contemporaneo di fama internazionale.

Giulia Farinelli, ceo del gruppo statunitense che ha acquisito il celebre marchio ‘la pasticceria Sant Ambreus’ di Milano.

Giovanni Cacciamani, miglior Chirurgo Urologo Italiano under 40.

Daniele Binosi, fisico quantistico premiato dalla Società nazionale cinese di Fisica.

Mariangela Tarì, Cavaliere Al Merito della Repubblica per la sua testimonianza da caregiver familiare.

Andrea Giacomelli, supereroe che ha difeso un compagno affetto da autismo dai bulli.

Sara Vacca e Fernando Marverti, poliziotti che hanno salvato la vita ad un ragazzo privo di sensi.

Chathurika Henarath, per il suo gesto solidale nei confronti di un’anziana signora.

Alessandra Vaccari, per aver attivato una rete di solidarietà e salvato una famiglia afghana.

Luigi Samperi, per il suo impegno per valorizzare i forti e la cinta magistrale, per farli conoscere e studiare.

Claudio Grespi, volontario tuttofare impegnato da oltre 25 anni per i giovani dell’Alba Borgo Roma.

Laura Bergamini, per aver restituito alla città Villa Are con un progetto green e sostenibile.

Note sull'autore