Le “Piazze dei sapori” compiono 20 anni: dal 5 all’8 maggio si festeggia a Verona con musica e tipicità del territorio.
Le “Piazze dei sapori” compie vent’anni. E, per l’occasione, dopo l’edizione straordinaria realizzata lo scorso anno a settembre a causa del Covid, la grande festa della tradizione enogastronomica torna ad animare la città nella prima settimana di maggio, dal 5 all’8, con un lungo weekend di eventi in piazza Bra e via Roma.
Oltre 50 le aziende della gastronomia coinvolte, per una edizione tutta dedicata al made in Italy. Gli espositori presenti, selezionati tra centinaia di imprese del settore, promuoveranno in piazza Bra il meglio delle loro produzioni attraverso le tradizionali bancarelle. L’area degustazione sarà ospitata invece in Via Roma, che per il primo anno entra a far parte delle location dell’evento.
Il programma degli eventi.
Vent’anni di successi, che quest’anno verranno festeggiati con una speciale area tematica di promozione del territorio, con l’esposizione di prodotti e laboratori all’interno del Mercato coperto all’ex Macello nel quartiere Filippini. Le aziende agricole aderenti proporranno dei workshop di birra e vino accompagnati da salumi e formaggi locali, alle ore 12 e 13, per la birra e alle 14 e 15, per il vino.
Giovedì 5 maggio alle ore 19.30, al Teatro Ristori, “Venti portati di gusto”, la nuova importante iniziativa culturale voluta da Confesercenti Verona, per premiare il Guardiano del gusto 2022, promuovendo giovani promesse che si esibiranno sul palcoscenico con momenti di musica, canto, ballo, teatro e giocoleria.
Venerdì 6 maggio alle ore 17.30 al Liston12 vi sarà la presentazione del libro “Cucina essenziale” di Francesca Giovannini ideatrice di The bluebird kitchen. Sabato 7 maggio alle ore 16, premiazione del Guardiano del gusto 2022.
Domenica 8 maggio la città sarà invasa dai Cosplay, le mascotte di Prezzemolo, Tunk, Baldo e Pradabella, che saranno a disposizione dei visitatori per farsi una foto e alle 15 ci sarà il taglio della torta per festeggiare i vent’anni.
I vent’anni di un evento importante per Verona.
“Un’edizione speciale per molti punti di vista”, sottolinea l’assessore alle attività economiche, “che oltre a festeggiare l’importante traguardo raggiunto, i vent’anni di manifestazione, riconferma, dopo le difficoltà organizzative attraversate a causa del Covid, il grande ritorno di un degli eventi più attesi e apprezzati da cittadini e turisti. Una vetrina straordinaria per l’enogastronomia, che valorizzare l’ampia offerta di prodotti del nostro territorio e non solo. Vi è una grande necessità di promozione per una filiera produttiva che negli ultimi due anni è stata duramente colpita dalle diverse difficoltà gestionali collegate alla pandemia. Il prossimo fine settimana sarà davvero una grande festa per tutti, per ricominciare finalmente a pieno regime”.
Ogni giorno all’infopoint sarà presente il personale dell’Associazione 800 sorrisi che presenterà il progetto condiviso con Confesercenti Verona a favore dei bambini ospiti delle pediatrie oncologiche. I volontari saranno a disposizione per il truccabimbi e lo zucchero filato, attività per raccolta fondi a favore del progetto.