Ponte dell’Immacolata, a Verona alberghi pieni: “Superati i numeri pre-Covid”

Al via i festeggiamenti di Natale a Verona, lago di Garda e provincia: ponte dell’Immacolata con alberghi già pieni.

Torna il Natale a Verona, lago di Garda e provincia, con una serie di eventi che confermano il capoluogo e il territorio veronese tra le capitali del turismo natalizio, e il ponte dell’Immacolata anticipa le feste con alberghi già pieni. “Siamo riusciti a contemperare le esigenze di sobrietà con quelle di mantenimento del profilo turistico di Verona capoluogo e della provincia più in generale, quarta in Italia per presenze straniere e quinta a livello assoluto“, ha sottolineato il presidente di Confcommercio Verona Paolo Arena.

“E’ significativo il fatto che la provincia, in estate e fino a ottobre, sia riuscita a tornare ai livelli pre-Covid in termini di arrivi e presenze, con alcune punte di eccellenza capaci di esprimere numeri perfino superiori a quelli del 2019. Non fare nulla sarebbe stato disastroso: nel 2020, quando le misure anti-covid hanno impedito lo svolgimento dei mercatini, le imprese della città di Verona hanno perso introiti per circa 120 milioni di euro determinati dall’indotto”. 

Sale il tasso di occupazione.

“C’è grande attesa anche per l’imminente ponte dell’8 dicembre“, ha aggiunto Arena, “quando, stando alle rilevazioni Federalberghi-Confcommercio, saranno circa 12 milioni e 183mila gli italiani che si metteranno in viaggio. Il giro d’affari complessivo sarà di oltre 4 miliardi di euro e ci aspettiamo grandi numeri anche sul territorio veronese”.

“Il tasso di occupazione delle camere di Verona e dintorni, per il ponte dell’8 dicembre si attesta già oggi al 55% contro il 50% del 2019, anno pre-Covid con prezzi medi soddisfacenti, tali da coprire l’ingente aumento dei costi energetici e delle materie prime. E sotto data arriveranno altre prenotazioni che ci porteranno indicativamente attorno al 70% di occupazione. Segnali positivi giungono anche dalla ristorazione tradizionale e veloce che evidenziano molte prenotazioni e contatti anche social che possono generare clientela”.

La promozione attraverso i social.

Per rimanere al passo con i tempi, Natale a Verona, lago di Garda e provincia, che coinvolge tutti i principali Comuni della provincia, compie un ulteriore step a livello di promozione adottando una campagna di social media marketing molto mirata, rivolgendosi a target differenti, tramite le pagine ufficiali su facebook- italiana, inglese e tedesca- instagram e tik tok.

Verranno date risposte tempestive alle richieste di informazioni e supporto attraverso messenger, mentre con foto, informazioni e video verrà raccontata la manifestazione natalizia giorno per giorno.

Note sull'autore