Montorio, i residenti protestano: no alla pizzeria sul Fontanon

A Montorio i residenti protestano e organizzano una petizione contro la realizzazione di una pizzeria sul laghetto Fontanon.

Alcuni residenti di Montorio si oppongono fermamente alla realizzazione di una pizzeria sul laghetto Fontanon. Un gruppo di associazioni di Montorio, promuove infatti una petizione per opporsi all’apertura dell’attività. Questa prenderebbe il posto di un’opera edilizia da oltre due decenni incompiuta. Perciò i residenti allestiranno un banchetto in piazza Buccari il 20 e 21 gennaio per firmare e sostenere la causa.

Il progetto solleva serie preoccupazioni nella comunità locale. Alcuni cittadini ritengono che la presenza di nuovi ristoranti non sia necessaria, dato che la zona ne è già abbondantemente fornita. Inoltre, si teme che la costruzione avrà impatti negativi sull’ambiente, danneggiando l’habitat lacustre e compromettendo l’aspetto paesaggistico. 

La perplessità riguarda anche l’aspetto pratico del progetto. Ovvero: la previsione di soli 15 posti auto risulta insufficiente rispetto alla capienza dell’esercizio che conterebbe 200 posti a sedere. A questo, come spiegano i cittadini sul loro sito associazionemontorioveronese.it, il traffico già congestionato nella zona diventerebbe ingestibile. I cittadini chiedono all’amministrazione comunale di rivedere il progetto e considerare alternative più sostenibili per il bene della comunità, della fauna e dell’ambiente circostante.

Note sull'autore