Manifesti no vax in città, la condanna dei medici di Verona: “Sconcertati”

Il presidente dell’Ordine dei medici di Verona di fronte ai manifesti no vax: “Rassicuriamo la popolazione: nessun eccesso di mortalità”.

“Sconcertati”: così si definiscono i medici di Verona di fronte ai manifesti no vax comparsi in giro per la città. “Siamo sconcertati dalla campagna che, per la seconda volta in pochi mesi, sta invadendo le nostre strade – dice infatti Carlo Rugiu, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Verona -. Una campagna che gioca sulle emozioni della gente, procurando allarme laddove non ve ne sono i motivi né le giustificazioni”. Rugiu si riferisce, in particolare, alla comparsa in città di manifesti con un presunto cadavere che insinuano il presunto aumento di “malori” e chiedendone conto ai medici.

“Non replichiamo agli autori di questo manifesto di cattivo gusto – ha spiegato Rugiu – ma ci sentiamo invece di rassicurare la popolazione. Tutti i dati, ultimi quelli di uno studio pubblicato sul sito dell’Istituto superiore di Sanità, non evidenziano alcun eccesso di mortalità per la popolazione under 50 negli anni 2021-2022. Nella popolazione generale, l’andamento della mortalità è in linea con quanto atteso a seguito degli effetti dell’epidemia di Covid, delle ondate di calore, dell’incidenza molto elevata delle sindromi influenzali”.

Note sull'autore