La maratona di solidarietà torna a Verona, quest’anno si corre per i bambini ucraini

Tornano la mezza maratona Giulietta&romeo e la Avesani monument run, a sostegno dei bimbi ucraini malati.

Verona ritorna a correre: domenica 1° maggio si svolge infatti la 15esima edizione della mezza maratona Dermasphere Giulietta&Romeo e della Avesani monument run 10k competitiva e non competitiva.

La manifestazione ha, come da tradizione, una finalità benefica. Per ciascun iscritto alla Giulietta&Romeo half marathon, con quota di 38 Euro, Gaac 2007 Veronamarathon ha deciso di donare 8 euro all’associazione “A casa lontani da casa”, gruppo milanese di volontariato che dal 2011 si impegna in Italia per aiutare i malati in trasferta e le loro famiglie, sostenendo una raccolta fondi straordinaria per i bambini malati ucraini e le loro mamme.

Il percorso tra musica e monumenti.

Durante la corsa non mancherà la musica, con Run music on the road, il nuovo progetto musicale dell’evento per dare supporto e sostegno a tutti i corridori, curato da Maria Teresa De Pierro, fondatrice e presidente dell’associazione di promozione sociale “Istinti Artistici”. Ci saranno band, formazioni in acustico e dj che animeranno il cuore della città nei punti più importanti: piazza Bra, piazza Erbe, Arsenale, porta Palio, San Fermo, stadio.

Il percorso è di 21,097 km, da correre in un giro unico. Partirà dalla periferia e toccherà due volte il centro storico, sia nei primi chilometri che nella seconda parte, toccando anche il Lungadige. La partenza sarà dallo stadio Bentegodi in direzione piazza Bra, piazza delle Erbe e la torre dei Lamberti, il ponte della Vittoria, si prosegue lungo l’Adige di cui si ammirerà la bellezza fino al km 15. Quindi si attraverserà ponte del Risorgimento, porta Borsari, passaggio vicino all’Arena, Castelvecchio, porta Palio ed infine traguardo dentro allo stadio Bentegodi.

Le iscrizioni sono aperte online sul sito https://www.giuliettaeromeohalfmarathon.it/.

Si torna a correre in tranquillità, dopo la pandemia.

Dopo due anni molto faticosi, siamo lieti di vivere insieme alla città una delle gare sportive più amate e sentite dai veronesi“, ha detto l’assessore allo sport Filippo Rando. “Abbiamo fatto di necessità virtù, spostandola a maggio in modo da poter partecipare con maggior tranquillità, correndo con spensieratezza e leggerezza, ingredienti indispensabili per questa bellissima gara. E’ un segnale che va oltre il messaggio sportivo perché mai come oggi si può dire che la città torna a correre”.

“Sarà senza dubbio un’edizione da ricordare, soprattutto perché siamo probabilmente l’unica manifestazione che si è sempre disputata anche durante la pandemia“, sottolinea il presidente di Gaac 2007 Veronamarathon Stefano Stanzial. “Speriamo di tornare con la prossima edizione a febbraio, la sua collocazione più giusta. Sarà un’edizione comunque migliore anche nei numeri, perché si prevedono circa 6mila iscritti. Ringrazio tutte le persone e le associazioni, circa 600 volontari presenti sul percorso affinché tutto vada per il meglio”.

Note sull'autore