Maltempo e grandine nel veronese, danni anche alle coltivazioni: le zone più colpite

Grandinate in provincia di Verona

Ancora grandine nella provincia veronese. In mattinata, si è verificata una grandinata, a macchia di leopardo, nella bassa a San Giovanni Ilarione e in zone vicine con chicchi della dimensione di palline da pingpong. Sono segnalati danni da grandine anche nell’est veronese, ad Affi, zona Incaffi, e Cavaion. Durante la notte è stata segnalata grandine anche nella zona di Bevilacqua, Minerbe e , parzialmente Terrazzo.

“Il nostro tecnico Flavio Carassini sta verificando di persona l’ampiezza delle zone coinvolte”, riferisce il direttore di Condifesa Verona Codive Michele Marani che aggiunge Le coltivazioni a rischio sono vigneti, frutta, seminativi e oliveti.

“In questa fase stagionale, – precisa il presidente del Codive Davide Ronca – la grandine è l’evento atmosferico più temuto dall’agricoltura poiché può provocare danni irreversibili alle colture colpendo i frutti che possono cadere oppure essere danneggiati al punto da impedirne la crescita o con deformazioni tali da renderli non adatti alla commercializzazione”. “Siamo di fronte alle conseguenze dei cambiamenti climatici anche nel veronese in cui l’eccezionalità degli eventi atmosferici ormai è la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che – aggiunge Ronca – si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense e il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi che compromettono le coltivazioni nei campi causando perdite alla produzione agricola”.

Note sull'autore