Tornano i “Giardini aperti” di Veronetta: 25 spazi verdi tra eventi e visite inedite

A Veronetta tornano i “Giardini aperti”: per la prima volta coinvolti anche gli studenti. A Santa Marta scambio di semi e piante.

Torna sabato 28 e domenica 29 maggio l’iniziativa “Giardini aperti a Veronetta”, giunta alla sua terza edizione. Ben 25 spazi verdi del quartiere, solitamente chiusi al pubblico o di proprietà privata, saranno al centro di un percorso di visite arricchito da eventi.

Sono 11 gli spazi che aprono per la prima volta. Tornano invece a spalancarsi i cancelli delle serre comunali, lungo bastione San Giorgio. Oltre ai giardini di palazzo Rambaldi in via del Redentore, casa Storari Bruni in via San Vitale, giardino Grigoletti in via Cantarane. E ancora le aree verdi del parco delle Colombare, del giardino della Tartaruga, di casa di Nazareth e di giardino Giusti. Ogni visitatore potrà scegliere da dove iniziare la propria visita creando un itinerario a misura, dalle ore 10 alle 18. Con il kit che verrà consegnato all’iscrizione, tra cui un braccialetto di riconoscimento, sarà possibile, mappa alla mano, entrare e uscire dai giardini, sorvegliati dai volontari. Così come partecipare agli eventi collaterali.

I custodi dei giardini saranno i ragazzi delle scuole superiori.

Per la prima volta “custodi” dei giardini saranno gli studenti di 4 istituti superiori: il Liceo Copernico, il Liceo Fracastoro, il Liceo Scipione Maffei e l’istituto Romano Guardini. Gli Angeli del Bello anche quest’anno supporteranno la manifestazione pulendo e ridando vita ad alcuni spazi abbandonati. Inoltre, 15 fotografi amatoriali e professionisti documenteranno il weekend di visite.

A Santa Marta ci sarà il “plant crossing”, scambio di semi e piante. L’appuntamento è per sabato 28 maggio dalle 14 alle 18 nel piazzale davanti al Polo universitario. Per i bambini, invece, si terranno 2 laboratori dedicati al mondo delle piante per “Piccoli botanici curiosi’” L’attività si svolgerà sabato e domenica pomeriggio alle 15.30 al Parco delle Colombare (per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a susanna.muraro@alice.it).

Biglietti e prenotazioni.

Per partecipare è richiesto un contributo di 10 euro per adulto. I partecipanti fino a 25 anni pagano 6 euro. Gratis i bambini sotto i 13 anni e i disabili con un accompagnatore. Biglietti sul sito www.giardiniapertiverona.org, all’Ufficio Turistico di via Leoncino 61, in via Santa Chiara 8 nei giorni della manifestazione, dalle 9 alle 16. Per chi ha comprato il biglietto online e per le persone diversamente abili sarà possibile ritirare il kit alla Fevos, in via Santa Toscana 9, dalle 9 alle 17, fino a venerdì 27 maggio.

“Una manifestazione che abbiamo visto nascere e crescere, riscontrando il grandissimo interesse e successo di pubblico. Un programma che ha come primo obiettivo la valorizzazione di Veronetta e dei suoi tesori”, ha detto l’assessore alla cultura Francesca Briani, “così come il coinvolgimento di tante realtà private e pubbliche. Siamo felici che quest’anno siano i giovani a custodire gli spazi verdi, una occasione per renderli partecipi della vita cittadina e della tutela del bene sia pubblico che privato”.

Note sull'autore