Da Fondazione Cariverona 2 milioni per trasformare spazi pubblici dismessi

Bando RigenerAzioni di Fondazione Cariverona.

Fondazione Cariverona ha reso disponibili fondi per un totale di 2 milioni di euro attraverso il bando RigenerAzioni, pubblicato oggi sul proprio sito. L’obiettivo del bando è quello di trasformare spazi pubblici dismessi, degradati o sottoutilizzati in nuovi centri di promozione e aggregazione sociale, al fine di migliorare la vita delle comunità e promuoverne la coesione. La Fondazione invita, quindi, reti di partenariato pubblico-private a presentare domande di partecipazione online entro il 23 giugno, con un cofinanziamento pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto e un contributo massimo richiesto di 120 mila euro.

Gli enti partecipanti dovranno promuovere attività economiche, culturali e sociali per favorire processi di crescita sostenibile del territorio nel medio-lungo periodo, creando presidi di prossimità per dare nuova vita a luoghi pubblici che attualmente versano in stato di abbandono o non sono adeguatamente valorizzati. La Fondazione si impegna a sostenere modelli di organizzazione e di governance innovativi per raggiungere questo obiettivo.

Il bando RigenerAzioni promuove trasversalmente i tre obiettivi strategici stabiliti dalla Fondazione Cariverona: migliorare la qualità di vita e il benessere delle comunità, tutelare il territorio e valorizzare il capitale umano attraverso il protagonismo giovanile e la cittadinanza attiva. In questo modo, l’iniziativa si propone di incentivare la rigenerazione urbana e di favorire lo sviluppo sostenibile delle comunità locali.

Note sull'autore