Filobus: al via i lavori in Borgo Roma, Borgo Venezia e San Michele

filobus

Partono i cantieri periferici per la filovia a Borgo Roma, Borgo Venezia e San Michele: “Assicurato il normale flusso delle auto”.

Proseguono a Verona i lavori di Amt3 per la realizzazione della filovia: dopo l’accordo con la Banca Europea per gli investimenti, la società approfitta della chiusura delle scuole e del minor flusso di traffico per predisporre nuovi cantieri periferici. Saranno tre le zone dove i lavori entreranno nel vivo, in Borgo Roma, Borgo Venezia e San Michele.

Si inizia con un doppio intervento, uno più lungo, l’altro più veloce: nel dettaglio sono previsti circa dieci mesi di cantiere a Santa Teresa-Viale del Commercio, dove insisterà la realizzazione del canale stradale con palificata di trazione senza causare particolari disagi alla circolazione, che sarà possibile, seppur a sezione ristretta, nel doppio senso di marcia; tempi previsti dei lavori, dal 1° luglio a fine maggio del nuovo anno. Decisamente più rapido, cinque giorni dal tre al sette luglio, l’intervento in via Giuliari e via Tunisi, dove il rifacimento della pavimentazione non influirà sulla circolazione in entrambi i sensi di marcia, azzerando di fatto le difficoltà di spostamento.

Borgo Venezia e San Michele.

Nel cantiere di Borgo Venezia, in via Girolamo dalla Corte, dal 10 al 14 luglio gli operai saranno impegnati nel rifacimento della pavimentazione; anche qui i lavori non causeranno grossi problemi, con la normale circolazione delle auto che verrà sempre assicurata. Identico intervento in via Fedeli, San Michele, dove sono previsti sessanta giorni di cantiere, dal 12 luglio al 9 settembre.

“L’accordo con Bei”, sottolinea il presidente di Amt3 Giuseppe Mazza, “è focale per la completa pianificazione di tutti i cantieri che via via sorgeranno in città. Rispettando il cronoprogramma, con la primavera del 2026 Verona sarà attraversata dalle quattro linee previste della filovia che permetteranno a chiunque di spostarsi facilmente e in autonomia. Ricordo, per una completa condivisione della dislocazione dei lavori, che su www.filoviaverona.it è a disposizione la mappa aggiornata con date e semplici ma efficaci descrizioni dei punti più o meno critici per gli spostamenti”.

Note sull'autore