Verona, dopo 33 anni chiude l’Accademia Circense: “Grazie per l’ospitalità”

A Verona chiude l’Accademia Circense.

Verona saluta l’Accademia Circense, che chiude dopo 33 anni: la “cittadella del circo” di via Tirso smonta infatti il tendone e spegne i riflettori. Lo ha annunciato lo stesso Andrea Togni, che la dirigeva da 16 anni:

“Cari Amici, é con il cuore a pezzi che devo annunciarvi che l’Accademia d’Arte Circense, dopo 33 anni, cesserà le proprie attività il 31 marzo 2022. Purtroppo, negli ultimi anni la sostenibilità e la programmazione di questa Istituzione è divenuta sempre più difficile ed onerosa. Voglio ringraziare la città di Verona che non solo ci ha ospitato, ma che ci ha reso parte integrante della comunità stessa. Voglio ringraziare le centinaia di famiglie veronesi che, vincendo ogni pregiudizio, hanno avuto il coraggio di varcare la porta del nostro circo affidandoci i propri figli. Sono sicuro che ogni persona che è entrata in contatto con il nostro mondo ha capito quello che all’interno dell’Accademia stavamo cercando di fare. Il futuro passa dalla formazione dei nostri figli e, in questo intento, tutti i collaboratori dell’Accademia hanno sempre messo animo, passione e cuore”.

“Voglio ringraziare – continua Togni – tutti i miei fedeli collaboratori, che in questi anni non hanno mai perso l’entusiasmo e la fiducia nel loro lavoro sentendo sempre la responsabilità del ruolo che ricoprivano. Voglio ringraziare la nipote del nostro fondatore Egidio Palmiri, la signora Ivana Cipollina, per aver dedicato 25 anni della propria vita ad educare e seguire la scolarizzazione dei giovani circensi, aprendo loro la mente e cercando di prepararli ad affrontare le difficoltà della vita. Saluto tutti i nostri ex allievi che stanno lavorando nei più importanti spettacoli in tutto il mondo come nei più piccoli circhi familiari in Italia perché l’Accademia ha garantito un ricambio generazionale artistico di altissimo livello a tutto il mondo del circo. Non posso che essere orgoglioso per quello che ho realizzato negli ultimi 16 anni alla direzione di questa Istituzione. Un’esperienza che mi ha arricchito la vita e che mi porterò nel cuore per sempre”.

Note sull'autore