Verona Pride 2024, conto alla rovescia per il corteo nella città scaligera

Verona Pride 2024, la data ufficiale del corteo per le vie della città scaligera.

Verona si prepara ad accogliere il colorato corteo del Verona Pride 2024: la manifestazione si terrà domenica 16 giugno, e si aggiunge alla crescente lista di Pride italiani del 2024. Il Verona Pride è organizzato in collaborazione con numerose realtà associative locali, tra cui il Circolo Pink, Sat Pink APS, Pianeta Milk Verona. E ancora Non una di Meno Verona, Yanez, Udu Verona, Eimì e la Rete degli Studenti Medi Verona. Queste associazioni lavorano per garantire il successo e il significato di questo evento.

L’edizione del 2023 è stata caratterizzata dalla sua natura senza sponsor, nata grazie a raccolte fondi e iniziative di beneficenza. Un nutrito corteo ha attraversato il cuore di Verona, da piazza Bra a San Bernardino. È poi culminato in un evento al Mura Festival, ricco di incontri e dibattiti. Quest’anno, il Verona Pride promette di essere emozionante e inclusivo, con un programma che abbraccerà la diversità e promuoverà i diritti e la dignità di tutte le persone LGBTQ+ e alleate.

Come riporta il sito gay.it: “Il Verona Pride non è solo un evento festoso, ma un momento di forte richiamo politico e sociale, una vera e propria chiamata all’azione. Il Verona Pride 2024 si prospetta quindi come un’ulteriore tappa di questo percorso, non solo per la comunità LGBTIQ+ ma per l’intera cittadinanza, invitata a confrontarsi con questioni di equità, inclusione e diritti civili. Un appuntamento che, al di là del suo intrinseco valore celebrativo, si configura come un’occasione per misurare il polso della società veronese rispetto alle sfide attuali delle persone LGBTIQ+”.

Note sull'autore