Verona si tinge di cultura con la festa “Libri e rose”: il programma

Verona si tinge di cultura: Libri e rose, la festa dei libri, torna in città dal 2 al 5 maggio.

Dal 2 al 5 maggio, Verona sarà il palcoscenico di una celebrazione della letteratura, con la terza edizione della festa di Libri e rose. Questa manifestazione, dedicata a libri, lettori e scrittori, contempla una programmazione ricca e coinvolgente, che si svolgerà alla Biblioteca Civica, al Conservatorio di Musica e alla Società Letteraria.

Durante questi quattro giorni, gli appassionati della parola stampata potranno partecipare a presentazioni in anteprima nazionale, maratone di lettura, mostre a tema e incontrare ospiti di grande rilievo internazionale. Tra gli autori più attesi figurano nomi illustri come Piero Dorfles, Helena Janeczek e Salvatore Settis.

Una particolare attenzione verrà dedicata quest’anno al veronese Walter Chiari, celebre attore del secolo scorso, nel centenario della sua nascita. Sarà un’occasione unica per ricordare e celebrare una delle figure più amate della storia del cinema italiano.

Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Libri e rose è ormai un appuntamento imperdibile per gli amanti della letteratura. Un’occasione unica per incontrare non solo autori affermati ma anche emergenti. Confrontarsi su temi di attualità e immergersi nel magico mondo della scrittura.

L’organizzazione della manifestazione è a cura del Comune di Verona, della Società Letteraria di Verona e della Kasa dei Libri, con il contributo tecnico del Gruppo Flover. Andrea Kerbaker e Daniela Brunelli si occupano della direzione artistica, per offrire un programma variegato e di alta qualità.

Libri e rose non è solo un evento culturale. È una vera e propria festa della parola scritta, che vuole stimolare la curiosità e l’entusiasmo per la lettura.

Programma.

Come ormai da tradizione l’apertura della kermesse è affidata a una maratona di lettura ad alta voce alla Biblioteca Civica. Quest’anno è dedicata a La Metamorfosi di Franz Kafka, a 100 anni dalla scomparsa dell’autore. A introdurre la lettura sarà lo scrittore triestino Mauro Covacich.

Non manca una mostra a tema, Joan Miró sulle pagine di Derrière le miroir, con coloratissime e fantasiose litografie originali del pittore catalano, esposte nella Protomoteca della Biblioteca Civica. La inaugurano con una visita guidata Francesca Rossi, direttrice dei Musei Civici di Verona, e Andrea Kerbaker.

Un altro centenario, quello dalla scomparsa del compositore Giovanni Puccini, verrà celebrato nella sede del Conservatorio di Verona con Francesco Cesari e Matteo Giuggioli curatori dell’Epistolario e i cantanti Cristin Arsenova e Pierre Todorovitch, e il maestro Carlo Benatti

Novità editoriali.

La sezione delle novità editoriali dei mesi recenti è sempre molto ampia e include: Barbara Castiglioni, giovane e brillante studiosa dell’antichità classica, che presenterà Amore e Psiche. L’enigma dell’amore. Gianni Biondillo con Quello che noi non siamo, fresco vincitore del premio Bagutta. Cristina Battocletti, firma autorevole del Sole24ore, con Epigenetica. Piero Dorfles, critico letterario e conduttore televisivo, con Chiassovezzano

Verranno affrontate poi alcune delle tematiche più rilevanti del nostro presente, tra storia, scienza e attualità. A guidare il pubblico ci saranno la giornalista d’inchiesta Sally Hayden, che documenta le rotte dei migranti. Giovanni Porzio, reporter e testimone delle vicende del mondo islamico. e lo scienziato del Cern Guido Tonelli, per un viaggio nei segreti della materia, insieme allo scrittore Marco Balzano, per l’incontro La felicità, questa sconosciuta

Libri e rose si arricchisce di novità.

In programma una speciale iniziativa per bambini e famiglie, pensata per far divertire i più piccoli con l’arte e le parole, e una sezione di appuntamenti dedicati alla città. 

Focus su Walter Chiari.

E’ previsto un focus su Walter Chiari, uno degli attori più amati del secolo scorso e nato a Verona 100 anni fa, grazie al giornalista Michele Sancisi che ne presenta la prima completa biografia.

Altri appuntamenti.

Appuntamento poi con gli scrittori Matteo BussolaJana Karšaiová e Tim Parks per l’incontro Scrivere a Verona. Una festa del libro che include, come nelle scorse edizioni, anche il pubblico dei giovani studenti, per i quali sono stati pensati appuntamenti ad hoc, aperti a tutti. Questo per approfondire insieme a esperti di fama nazionale alcuni dei maggiori temi proposti dai programmi scolastici. Tra questi, si parlerà di storia attraverso le graphic novel del duo di autori Ciaj Rocchi e Matteo Demonte e di Franz Kafka insieme a Mauro Covacich.

Il programma completo degli appuntamenti qui.

Note sull'autore