Crisi alloggi, continua la protesta degli studenti: attesa per l’arrivo della ministra Bernini

Carenza alloggi universitari: la vicesindaca Bissoli e l’assessore Buffolo incontrano gli studenti in protesta al Polo Zanotto.

La contestazione per la crisi degli alloggi universitari che sta colpendo le città italiane si fa sentire anche a Verona: la vicesindaca Barbara Bissoli e l’assessore alle Pari opportunità Jacopo Buffolo si sono recati all’università, precisamente al giardino del Polo Zanotto, per incontrare gli studenti che dallo scorso giovedì 11 maggio risiedono riparati nelle tende allestite in segno di protesta.

La manifestazione è stata organizzata nel capoluogo scaligero dall’Unione degli universitari di Verona (Udu) in vista dell’arrivo, il 19 maggio, della ministra Anna Maria Bernini. “Non possiamo più aspettare: durante l’inaugurazione dell’anno accademico di Univr di venerdì 19 le chiederemo formalmente un impegno a convocare un tavolo di discussione con noi”, sostengono gli studenti veronesi di Udu. Che “convocano” per questo pomeriggio, giovedì, gli studenti di tutta Italia al Polo Zanotto: “Vi invitiamo giovedì sera dalle 18 con una tenda per occupare il giardino del Polo Zanotto”.

“Oggi siamo venuti ad incontrare gli studenti che dallo scorso giovedì sono in protesta”, ha spiegato l’assessore Jacopo Buffolo. “Tutte le istituzioni devono fare la loro parte per risolvere un problema che si trascina da anni. In passato non sono state fatte politiche in grado di programmare interventi in favore della residenzialità studentesca. Oggi l’amministrazione sta lavorando insieme alle altre istituzioni cittadine interessate per portare avanti progettualità in grado di dare le risposte attese dagli studenti. Quello che ragazzi e ragazze lamentano con questa protesta è un problema reale a cui si deve trovare soluzione”.

“Più collaborazione tra le istituzioni e una nuova pianificazione urbanistica”.

“Lo scorso dicembre il Consiglio comunale, su proposta della Giunta ha approvato le linee programmatiche dell’amministrazione”, ha ricordato Barbara Bissoli, “che fra i pilastri che caratterizzano le azioni di governo vi è proprio la residenzialità studentesca. Riteniamo che vi sia una palese carenza di alloggi, una situazione che deve essere colmata sia con una pianificazione urbanistica precisa che con una sollecitazione di istituzioni ed enti privati e pubblici che abbiamo edifici da riqualificare, perché almeno una parte venga destinato ad alloggi per lo studentato”.

La vicesindaca Bissoli ha inoltre ricordato la scelta fatta lo scorso marzo dall’amministrazione di promuovere, attraverso una riconversione d’uso, la realizzazione di nuovi alloggi per studenti nel palazzo Campagna Carminati in vicolo Oratorio 3, nel quartiere Filippini, già di proprietà dell’Iìistituto Sorelle della Misericordia, che in tempi record, da struttura per anziani è diventata abitazione per studenti iscritti all’università di Verona.

L’incontro con la Cgil.

Nel frattempo anche il segretario generale Spi Cgil Verona Adriano Filice con una delegazione formata da Stefano Facci, Salvatore Meli e Giorgio Citto ha incontrato i rappresentanti del sindacato studentesco Unione degli Universitari (Udu). “Ringraziamo gli studenti universitari dell’Udu per avere sollevato anche a Verona con forza e determinazione il tema della casa e degli alloggi e manifestiamo loro piena solidarietà per una lotta giusta che è trasversale a tutte le fasce di età e non riguarda soltanto l’accesso al bene, ma anche tutte le condizioni e i servizi di contesto che fanno la differenza tra una vita dignitosa, attiva e autonoma e una vita di stenti, come purtroppo tocca a tanti pensionate e pensionati costretti a campare con pensioni risicate potendo contare su pochissimi servizi di welfare”.

Note sull'autore