Criminalità, Verona sale al 26esimo posto in Italia: ecco per quali reati crescono le denunce

Verona al 26esimo posto nella classifica criminalità del Sole 24 Ore.

Reati, furti e rapine: Verona si piazza al 26esimo posto (era 41esima) nella classifica annuale della criminalità del Sole 24 Ore che fotografa, su dati del Ministero dell’Interno, i delitti commessi e denunciati sul territorio nell’anno precedente, in rapporto alla popolazione residente. Classifica dove Milano si conferma maglia nera nell’Indice della criminalità 2023, con 6.991 reati denunciati ogni 100mila abitanti nel 2022 e denunce in crescita del 3,5% anche nel primo semestre 2023 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A Verona i reati denunciati per 100mila abitanti sono invece 3.670, e sono state 33.912 le denunce totali.

I reati.

Il che piazza la città scaligera, come detto, al 26esimo posto in Italia. Ci sono però alcuni reati specifici che caratterizzano Verona e la fanno salire nella classifica: violenze sessuali (25esimo posto, da 106 a 115), furti (22esimo), rapine (19esimo), estorsioni (24esimo) e soprattutto associazioni a delinquere (16esimo posto) sono infatti i reati più frequenti. In aumento i tentati omicidi (8).

Salgono anche le denunce (17) per reati di sfruttamento della prostituzione e pornografia minorile, così come aumentato le denunce per delitti informatici sul web.

La classifica totale: dopo Milano, ci sono Rimini e Roma. Poi Bologna, Firenze e Torino rispettivamente alla quarta, quinta e sesta posizione, seguite da Imperia, Livorno, Prato e Napoli, che chiude la top ten. Quanto al Veneto, Verona è al secondo posto in regione in questa classifica dei reati denunciati. La provincia veneta più in alto è Venezia, 11esima nella graduatoria finale. 

Note sull'autore