Il comune di Verona regala la Costituzione ai neo diciottenni

Il comune di Verona regala ai neodiciottenni il libretto della Costituzione Italiana.

Il Comune di Verona regala il libretto della Costituzione italiana a tutti i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2023. Questo dono sarà spedito per posta e consegnato nei prossimi giorni. Sono 2373 i neodiciottenni veronesi nati nel 2005, di cui 1249 maschi e 1124 femmine.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato ai Servizi Demografici in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili, sottolinea l’importanza del raggiungimento della maggiore età. Il libretto della Costituzione rappresenta non solo la legge fondamentale del Paese ma anche un faro per tutti i cittadini, giovani inclusi.

L’assessore al Decentramento, Federico Benini, spiega che l’obiettivo è distribuire copie della Costituzione a più di 2mila giovani, offrendo loro uno strumento importante per la crescita e la formazione. Questa iniziativa stimola la riflessione sui valori di giustizia, libertà e uguaglianza, e promuove la partecipazione attiva nella vita sociale e di comunità.

L’assessore alle Politiche Giovanili, Jacopo Buffolo, sottolinea l’importanza di incentivare i giovani a comprendere la storia della Costituzione e a partecipare attivamente nella vita pubblica della città, considerando i giovani come una parte attiva della comunità.

Note sull'autore