Chiude la storica cartoleria-profumeria di Borgo Roma: “Troppa concorrenza”

Verona, chiude la storica profumeria-cartoleria di Borgo Roma.

Un’altra attività storica di Verona chiude i battenti. Rita Cipriani, proprietaria della cartoleria e profumeria situata alla fine di via Centro, in Borgo Roma, ha infatti deciso di chiudere il suo negozio, che aveva aperto oltre quarant’anni fa, e portato avanti da sola.

Una decisione presa soprattutto a causa della concorrenza dei grandi centri commerciali, che hanno portato alla chiusura di molti negozi storici nel quartiere. La signora Cipriani, nata a Negrar nel 1949, si trasferì a Tomba con la famiglia quando aveva solo sei anni. Ha aperto la bottega nel 1982 e ha sempre lavorato da sola o con l’aiuto dei suoi quattro figli.

Il marito aveva un altro lavoro, e se ne andò di casa poco dopo la nascita dell’ultima figlia, avuta praticamente in bottega. Lei non si è certo arresa, e anzi ha ampliato l’attività iniziale, che era una profumeria, con un reparto cartoleria.

Ora, però, i tempi sono cambiati. I piccoli negozi di quartiere stanno soffrendo sempre di più a causa della concorrenza dei centri commerciali. I figli le danno ancora una mano, ma l’hanno convinta a chiudere il negozio, perché nessuno di loro se la sente di prendere in eredità l’attività. E allora, anche se la decisione di chiudere è stata difficile, la signora Cipriani è contenta di poter finalmente godere della sua pensione.

Note sull'autore