Verona a cavallo: da Corte Molon a piazza Bra, domenica ecologica con l’equivia

Verona, domenica ecologica a cavallo.

Per la prima volta Verona si potrà ammirare dal cavallo, attraverso un percorso apposito realizzato dal Comune insieme a Fieracavalli. E’ l’equivia la novità assoluta organizzata dall’amministrazione per domenica 14 novembre, la prima delle sette domeniche ecologiche in programma da qui al 30 aprile. Un’iniziativa in linea con lo spirito che contraddistingue l’iniziativa ecologica, ovvero promuovere forme di mobilità alternativa all’auto incentivando quelle sostenibili.

Per tutta la giornata, infatti, gli autobus cittadini saranno gratis, tutti i mezzi pubblici saranno pagati dal Comune, un modo per incentivare i veronesi a cambiare le proprie abitudini sperimentando modalità differenti di spostamento. Tra queste, anche la cavalcata equestre,  che proprio domenica sancirà il via ufficiale ad una nuova offerta cittadina in tema di proposte e percorsi turistici.

La prima proposta di itinerario prevede un percorso di circa 4 chilometri con partenza da Corte Molon. A sella del cavallo saranno percorsi alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio comunale, dalle alzaie dell’Adige da Lungadige Attiraglio fino a Castelvecchio, da via Roma a piazza Bra, dal parco delle Mura a Porta San Zeno, con ritorno al Parco dell’Adige Nord. Per tutti gli appassionati che vogliono prendere parte alla prima equivia, l’appuntamento è per le 9.30 a Corte Molon.

Nei prossimi giorni saranno messi a punto ulteriori percorsi a favore di turisti e cittadini, fermo restando che la circolazione a cavallo nei centri abitati è prevista dal Codice delle Strada.

Note sull'autore