Nuova casa studenti nel quartiere Filippini: “Carenza endemica di alloggi a Verona un problema”

Nuovi alloggi per studenti nel quartiere FIlippini: i posti letto avranno prezzi agevolati per coloro che rientrano nella graduatoria Esu.

Da struttura per anziani è diventata in tempi record abitazione per studenti iscritti all’università di Verona: gli alloggi ospitati nel palazzo Campagna Carminati in vicolo Oratorio 3, nel quartiere Filippini, offriranno prezzi agevolati per tutti coloro che rientreranno nelle graduatorie di Esu. Lo student housing è sostenuto con fondi Pnrr ed è reso possibile grazie ad una operazione di partenariato pubblico e privato che, oltre a Comune, ha visto coinvolte la Fondazione Camplus International, attuale gestore dell’immobile, e l’Esu.

“Questo intervento”, ha spiegato la vicesindaca Barbara Bissoli, “riguarda lo sviluppo della logistica universitaria, una delle linee programmatiche del mandato di questa Amministrazione. In considerazione della carenza endemica di housing per studenti, abbiamo approvato la proposta di rifunzionalizzare un edificio storico e, al contempo, deciso di mettere in contatto il soggetto sviluppatore dell’intervento con Esu. Verona ambisce ad essere città universitaria, e un’importante linea programmatica è per l’appunto riuscire a soddisfare quelle che sono le richiesta di residenzialità e di servizi, a favore dell’Università e dei suoi studenti”.

La struttura.

La struttura per anziani autosufficienti non era più in funzione, per decisione della proprietà, che a causa delle gravi difficoltà incontrate durante il periodo della pandemia ha scelto di chiuderla.

Le camere sono concesse a studenti iscritti a corsi universitari e postuniversitari in corso o fuori corso che siano residenti in altro comune, distante da Verona non meno di 25 chilometri. A loro sarà destinato almeno il 70% dei posti letto disponibili nella struttura. Nel caso in cui vi fossero posti letto disponibili e non richiesti, possono essere destinati a studenti residenti in altro comune distante da Verona meno di 25 chilometri.

A docenti, ricercatori, stagisti, borsisti, partecipanti a corsi di formazione o master, tutti fuori sede, è stata destinata una percentuale massima del 30% del totale dei posti letto disponibili.

Camplus mette a disposizione di Esu Verona 30 posti letto. I posti letto saranno destinati prioritariamente a studenti universitari capaci e meritevoli anche se privi di mezzi, a un canone mensile calmierato, pari mediamente a 220 euro, comprensivo di utenze e servizi.

Note sull'autore