L’app della Caritas per informarsi sui bonus e le iniziative sul territorio

Dai bonus ai supporti all’invalidità e i corsi per i giovani: l’app di Caritas Verona aiuta a conoscere le opportunità presenti sul territorio.

Uno strumento per districarsi non solo nel mondo dei bonus e delle agevolazioni, ma anche delle iniziative e degli eventi organizzati nel veronese: si tratta di Ehilapp!, l’app gratuita creata nel 2020 da Caritas Verona con l’obiettivo di contribuire a prevenire la povertà.

L’idea di Caritas veronese era creare un’app che raccogliesse informazioni complete e sempre aggiornate in un unico spazio. Ehilapp! viene utilizzata da cittadini, famiglie, operatori e volontari per informarsi su bonus e aiuti come l’assegno unico universale, il bonus asilo nido, il bonus bollette, il bonus occhiali, per conoscere scadenze e requisiti.

Oltre alle agevolazioni, Ehilapp! raggruppa anche le iniziative e gli eventi a basso costo nella provincia di Verona come corsi, laboratori, idee, anche per ragazzi, offerti da istituzioni e non solo, i sussidi e gli strumenti relativi al lavoro, le opportunità sulla scuola, per minori e le azioni di sostegno, anche piscologico, per le famiglie, i supporti relativi all’invalidità e alla salute in generale e le opportunità a favore di persone di età superiore ai 65 anni.

Come utilizzare l’app.

Il procedimento è semplice: per scoprire le opportunità più vicine basta selezionare il comune in cui si
vive e seguire gli argomenti di interesse, scegliendoli tra le categorie dei 7 amici di Ehilapp!. Ogni categoria è specializzata in un ambito specifico, così da trovare facilmente i contenuti.

Inoltre, per le persone possono segnalare le iniziative del proprio territorio o farsi portavoce del progetto, entrando a far parte della community degli ambassador, promuovendo così un passaparola utile.

Per la Caritas, Ehilapp! risulta essere uno strumento di osservatorio permanente delle azioni di welfare, permettendole di monitorare, mappare, analizzare le diverse misure e intraprendere azioni di advocacy. Per i cittadini offre la possibilità di scoprire tante nuove opportunità ed iniziative.

Ehilapp! è accessibile su qualsiasi telefono e tablet o da sito web all’indirizzo ehilapp.it.

Note sull'autore