Cantieri filobus e viabilità, traffico quasi regolare nel secondo giorno da bollino nero: “Pochi i rallentamenti”

Cantieri filobus e caos viabilità a Verona.

Secondo giorno (lavorativo) di test per la viabilità a Verona dopo l’apertura dei cantieri per il filobus, e la situazione sembra migliorata. Merito, forse, anche della nuova ordinanza che prevede lo stop ai camion dalle 7 alle 9. Ma nel frattempo prosegue il monitoraggio h24 dei flussi di traffico cittadino. Nel fine settimana, fa sapere palazzo Barbieri, saranno raccolti e analizzati i dati della prima settimana caratterizzata dal cambio di viabilità, sulla base dei quali approntare ulteriori correttivi.

Ma al momento sembra funzionare gli accorgimenti messi in atto ieri dall’amministrazione per migliorare la situazione del traffico all’indomani dell’avvio del cantiere filovia in via Città di Nimes. La seconda delle tre giornate da bollino nero è iniziata in modo positivo, con i cittadini che hanno risposto all’appello di Comune e polizia locale di anticipare le partenze e scegliere percorsi alternativi. Fermo restando che per raggiungere un equilibrio stabile servirà ancora qualche giorno.

La centrale operativa.

Dalle immagini sui grandi monitor della Centrale operativa in via Galtarossa si è infatti visto che durante la mattina i flussi di traffico provenienti da sud, ovest e nord non hanno registrato importanti rallentamenti o incolonnamenti sulle direttrici normalmente percorse dal trasporto privato.

L’unica criticità, risolta nel tempo di mezz’ora, è stata accertata nel tratto di via Saffi-Stradone Porta Palio-via Scalzi-via della Valverde, dove i veicoli diretti verso il centro città (uffici, scuole) hanno congestionato brevemente il traffico, poi risolto con l’impiego di due unità disposte sulle intersezioni “strategiche”. Nel solo turno della mattina, sono stati 32 gli agenti di Polizia locale impiegati nei punti più critici.

Pochi i rallentamenti.

Per il resto, il buon coordinamento del personale sulle arterie più frequentate, ha permesso l’agevole scorrimento del traffico fin dal primo mattino. Da oggi, come detto, è in vigore l’ordinanza specifica che prevede, dalle 7 alle 9, la deviazione dei veicoli commerciali con massa superiore alle 7,5 tonnellate all’altezza della rotonda “Esselunga” di viale del Lavoro, al fine di evitare il giungere di questi mezzi fino all’intersezione di Porta Nuova, cosa che ieri ha creato forti disagi. Ulteriore deviazione è stata attuata all’altezza di via Fedrigoni, sempre sui citati mezzi ma diretti verso le acciaierie Galtarossa. Non sono stati segnalati rallentamenti e ritardi relativamente al trasporto pubblico urbano, né sono stati registrati sinistri stradali o altre situazioni rilevanti che abbiano potuto recare disagio alla circolazione odierna.

“La prima settimana e in particolare i primi tre giorni sono il periodo di assestamento del sistema – afferma l’assessore alla Mobilità Tommaso Ferrari -. Pertanto continuiamo a monitorare la situazione andando a predisporre correttivi anche immediati. Domenica a seguito dei dati raccolti, potremmo avere un quadro più completo in merito all’ andamento della viabilità”.

Note sull'autore