Alpini di Verona d’oro al 56esimo Campionato di slalom gigante

Gli alpini di Verona protagonisti sugli sci: partecipazione da record e il primo gradino del podio in una delle categorie del campionato.

Nuove divise per una partecipazione da record: gli alpini di Verona arrivano settimi su 34 al 56° Campionato Ana di slalom gigante sulle piste del Monte Zoncolan di Ravascletto. Il gradino più alto del podio, nella categoria B8, lo ha conquistato Alfredo Salerno, alpino veronese classe ’57 che ha ottenuto il tempo migliore, senza penalità e imperfezioni.

Sulla discese dello Zoncolan si sono sfidati 322 atleti, di 34 sezioni italiane, tra alpini, aggregati e militari in servizio nelle Truppe Alpine. La sezione scaligera dell’ANA ha inviato ben 21 atleti, uguagliando così il record sezionale di parecchi anni fa.

“Avremmo dovuto addirittura batterlo! Sfortunatamente due atleti hanno dovuto rinunciare all’ultimo momento causa covid. Sono stati comunque due giorni di sport e di emozioni intense. Abbiamo testato anche le nuove divise da discesa che hanno ottimamente seguito le prestazioni dei nostri validi atleti”, ha commentato Luciano Bertagnoli, presidente dell’ANA Verona.

“Abbiamo partecipato con 14 alpini, 7 aggregati tra cui due donne delle nove che hanno partecipato al campionato nazionale”, ha aggiunto Remo Pigozzi, resposabile area sportiva del direttivo dell’ANA Verona.

Le prossime gare a Vinadio e Polsa.

Lo scorso anno, gli atleti scaligeri erano stati solo 7. Superando la ventina di sciatori in gara, è stato questo gennaio 2023 a segnare il ritorno alle sfide sportive invernali delle penne nere.

A Ravascletto, il campionato nazionale è entrato nel vivo con la cerimonia d’apertura e la sfilata per le vie del paese all’imbrunire, l’alzabandiera con deposizione di una corona al monumento ai Caduti e gli interventi delle autorità. Come da tradizione, è stato poi acceso il tripode e il responsabile della commissione sportiva nazionale dell’Ana, il consigliere nazionale Antonio Di Carlo, ha dato lettura della formula di apertura 56° Campionato Ana di slalom gigante, sancendo così il via ufficiale alle sfide.

Ora, il prossimo appuntamento sportivo dell’ANA è a Vinadio, nel cuneese, con il campionato nazionale di sci di fondo il 4 e il 5 febbraio: un ritorno atteso, dopo tre anni di stop legato al covid. Ma domenica 5 febbraio per la sezione veronese lo sci è protagonista a tutto tondo, anche per la discesa: si tiene infatti a Polsa la gara sezionale, interprovinciale, di slalom gigante.

Note sull'autore