Camminate e laboratori, a Verona parte un mese tutto dedicato all’ambiente

Verona, al via un mese dedicato ad ecologia e ambiente.

Un mese di passeggiate, laboratori e attività su ambiente ed ecologia. Dalla raccolta di erbe spontanee alle collane create con le cerniere dei vestiti, l’Ecosportello del Comune, insieme al Centro di Riuso creativo, propone iniziative gratuite per tutti i gusti.  

Con ‘Mettiti in gioco’ sarà possibile creare partendo da oggetti di recupero. Il primo appuntamento è fissato per oggi, martedì 8 giugno, in Arsenale dalle 17 alle 19, per dar vita a collane divertenti con vecchie cerniere. E poi i martedì successivi per lavorare con origami di stoffa, costruire borse e porta cellulare, così come porta saponette.

Da giovedì 10 giugno, partiranno le camminate a CaMazzè-Lazzaretto, Sentieri della collina -Villa Are, Val Borago, Vajo Galina, Piloton. E ancora Ponte Florio, San Rocchetto -Quinzano, Piccolo Stelvio -Santa Maria in Stelle, accompagnati da guide naturalistiche Le uscite durano circa due ore e alcune saranno anche in notturna.

Il 12, 16 e 24 giugno, invece, si terranno le giornate ‘Spontaneità che bontà’, alla ricerca di erbe selvatiche e della biodiversità. Piante preziose, usate soprattutto nell’antichità per le loro proprietà naturali. Venerdì 18 giugno, inoltre, in Arsenale, appuntamento pomeridiano su parassiti e malattie delle piante, un incontro utile per tutti coloro che vogliono ‘coltivare’ il pollice verde.

Il programma dettagliato è disponibile consultando il sito dell’Ecosportello al link http://ecosportello.comune.verona.it nella sezione progetti e sulla pagina facebook del Centro di riuso creativo di Verona. Per informazioni e adesioni basta inviare una mail all’indirizzo ecosportello@comune.verona.it

Note sull'autore