Borsa di studio dedicata a Nicola Tommasoli, ecco le scuole che hanno partecipato

Le premiazioni della borsa di studio dedicata a Nicola Tommasoli.

Murales, video, disegni, testi, immagini ed elaborati sul ‘Valore della gentilezza’: sono tanti, diversi e di particolare significato i progetti presentati dalle quindici scuole che hanno aderito al concorso ‘Borsa di Studio Nicola Tommasoli’, giunto alla nona edizione.

Un appuntamento particolarmente sentito nel quindicesimo anniversario dalla morte del giovane, scomparso all’età di 29 anni nella notte fra il 30 aprile e il 1 maggio del 2008 a seguito di una brutale aggressione avvenuta in Corticella Leoni, da parte un gruppo di cinque giovani veronesi di estrema destra. La violenza del pestaggio lo portò alla morte il 5 maggio 2008.

Domani, martedì 26 settembre, giorno del compleanno di Nicola, a partire dalle 10.30 al Centro civico Tommasoli, in via Perini 6, saranno premiati i vincitori della nona edizione. L’iniziativa è promossa dall’associazione Prospettiva famiglia, con il patrocinio del Comune di Verona.

Una trentina le produzioni inviate, provenienti da scuole di ogni ordine e grado. Hanno partecipato: Ic Madonna di Campagna, San Michele; Ic 16 Marzana, Caperle Pascoli; Ic 17, Montorio, Simeoni; Ic 9 Valdonega, Catullo; Liceo scientifico Messedaglia; Liceo Artistico di Verona; Ic 9 sezione ospedaliera Valdonega; Cpia Casa circondariale, Montorio; Ic 15 Manzoni; Ic Fumane; Ic 2 Saval Parona; Istituto Copernico Pasoli.

La giornata si concluderà alla sera, dalle 21, all’aula T.2/Polo Zanotto, con lo spettacolo ‘Uno strappo. Il caso Nicola Tommasoli’, di Ture Magro, promosso da Università e Comune di Verona.
 

Note sull'autore