L’antica Verona romana al cinema Astra: apertura straordinaria.
Apertura straordinaria al pubblico del sito archeologico presso l’ex-cinema Astra. A Verona, sabato prossimo, a partire dalle ore 11.30, verrà eccezionalmente aperto al pubblico il sito archeologico dell’ex-cinema Astra di via Oberdan. Ad accogliere i cittadini saranno il sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi, il direttore generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, Luigi La Rocca e il Soprintendente, Fabrizio Magani.
Grazie a un finanziamento del Ministero della Cultura, nel sito è attualmente in corso la messa in sicurezza delle strutture. Operazione che rende ancora più chiare le evidenze archeologiche e arricchisce di nuovi dettagli la comprensione delle tecniche costruttive e dell’evoluzione del complesso, che venne distrutto tra il III-IV secolo d.C. da un incendio.
È un tesoro archeologico dal valore inestimabile. Si tratta di ben venti stanze ampie a riscaldamento autonomo attivato dal prefurnio, la “zona caldaia”. Impreziosite dagli affreschi rosso pompeiano e grigio antracite del I d.C. con decori floreali stilizzati e mosaici della seconda metà del II d.C, conservati alla perfezione.