Amia salva dalla distruzione 2 tonnellate di oggetti ancora funzionanti

La campagna di Amia per il riuso nel Centro di via Avesani.

Amia salva dalla distruzione 2 tonnellate di oggetti ancora funzionanti, e pronti per il riuso. In soli 4 mesi sono state infatti conferite nel nuovo Centro di via Avesani circa 2 tonnellate di materiale e oggetti ancora perfettamente funzionanti, tra i quali mobilia di vario genere, biciclette, elettrodomestici, apparecchiatura hi fi, utensili, casalinghi e tanto altro.

Nello scorso mese di novembre Amia aveva inaugurato il Centro di Riuso di via Avesani, una struttura allestita all’interno dell’Isola Ecologica, con l’obiettivo di ridurre l’impatto nelle discariche e il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti urbani nelle strade e nei marciapiedi. Un’iniziativa voluta per promuovere la buona pratica del riciclo, per far conoscere, condividere e mettere a disposizione della collettività un utile strumento che permetterà di ridurre le emissioni di CO2 generate dalla produzione di oggetti nuovi e dallo smaltimento invasivo dei rifiuti.

Gli orari di apertura.

Tutti i cittadini residenti a Verona hanno quindi la possibilità di dare una seconda vita a beni e materiali ancora in buono stato e che possono essere ancora utili ad altre persone, consegnandoli a personale qualificato di Amia presso un apposito box/container in via Avesani, negli orari e giorni di apertura dell’isola ecologica, ovvero dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

Tra le varie tipologie di oggetti che i cittadini possono consegnare: libri, piccoli elettrodomestici quali phon, microonde, aspirapolveri, attrezzi da lavoro, giardinaggio e bricolage, computer, radio, casalinghi quali piatti, pentole, bicchieri, mobilia di vario genere, ma anche quadri, lampadari e oggettistica per la casa. Il progetto del Centro di Riuso coinvolge la Cooperativa sociale La Mattaranetta, che si occupa di svuotare e movimentare tutti gli oggetti conferiti nel conteiner di via Avesani, per portarli presso l’area di Mattaranetta, dove è presente un mercato di oggetti usati-vintage, dove i cittadini potranno recarsi per visionarli.

“I rifiuti come risorse”.

“Quante volte capita di disfarsi di mobili, elettrodomestici ancora funzionanti, piccoli arredi che non ci servono o non ci piacciono più ma sono ancora in buono stato? Buttarli non sempre è la scelta migliore – commenta il presidente di Amia Bruno Tacchella –. Proprio in questi giorni si è celebrata la “Giornata mondiale del riciclo”, instituita nel 2018 per promuovere programmi educativi e di sensibilizzazione incentrati sullo sviluppo sostenibile e inclusivo del riciclaggio. Il Centro di Riuso di Amia segue proprio queste finalità. I rifiuti vanno considerati come risorse e trattati come tali, con l’obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti da inviare a smaltimento. Un primo, ma importante passo verso una gestione virtuosa e integrata dei rifiuti e verso un modello di economia circolare”.

Note sull'autore