Agenda sostenibilità, un progetto per disegnare il futuro di Verona

Agenda sostenibilità, progetto di Gruppo Athesis e quotidiano l’Arena.

Agenda Sostenibilità è il progetto pluriennale ideato e promosso dal Gruppo Editoriale Athesis e dal giornale l’Arena di Verona che ha preso il via la scorsa primavera. Partendo dai17 obiettivi che l’Onu si è proposta di realizzare entro il 2030, l’obiettivo è concreto e al tempo stesso ambizioso: da una parte, fare il punto della situazione sui 3 grandi temi della sostenibilità che più toccano i territori e le loro comunità – città, impresa, parità; dall’altra, definire per ciascun territorio l’Agenda dei prossimi anni, coinvolgendo nel percorso gli stakeholder pubblici e privati e il grande pubblico.

L’ambizioso progetto è stato lanciato il 20 maggio 2021 con l’Athesis Sustainability Day, evento ospitato nelle 3 città e proposto sui siti dei quotidiani L’Arena, Il Giornale di Vicenza, Brescioggi e in diretta Facebook. E in quella occasione sono state lanciate le 3 iniziative locali denominate Agenda Verona, Agenda Vicenza, Agenda Brescia. Da quel momento l’iniziativa ha preso vita su tutti i media del Gruppo, attraverso un piano editoriale finalizzato a informare e sensibilizzare i lettori sui temi della sostenibilità: 3 inserti tematici e una pagina settimanale su ciascuna testata, una edizione monografica del magazine del Gruppo “Sei”, 3 siti verticali, social, format TV e podcast.

Contestualmente, è partita la parte collaborativa del progetto volta a definire Agenda Verona, Agenda Vicenza e Agenda Brescia. Ciascun quotidiano ha invitato i principali stakeholder del proprio territorio ad individuare i propri obiettivi di breve e lungo termine, chiedendo loro di condividere in un video un impegno da realizzare a breve termine e uno più ambizioso o di più ampio respiro da concretizzare entro il 2030.

Gli oltre 60 video ricevuti da enti, istituzioni e aziende di Verona, Vicenza e Brescia sono stati passati al setaccio delle redazioni dei 3 quotidiani che hanno prodotto  tre “short list” con i 5 obiettivi giudicati più rilevanti per ciascuna città. Saranno le votazioni finali dei lettori a chiudere questo lungo percorso collaborativo durato quasi un anno. I 3 documenti finali – Agenda Verona 2022/2030, Agenda Vicenza 2022/2030, Agenda Brescia 2022/2030 – contenenti i 5 Obiettivi sostenibili e i 5 Grandi temi di ciascuna provincia verranno svelati mercoledì 15 dicembre in occasione di un grande evento conclusivo in presenza e in digitale nel corso del quale verrà anche lanciata la nuova edizione del progetto che definirà le 3 Agende 2023/2030.

L’iniziativa del Gruppo Athesis in questi mesi ha coinvolto in ciascuna città Confindustria e le principali realtà associative, aziende private e multiutility, università ed enti locali, che insieme hanno potuto apportare spunti, esperienze e contenuti di grande valore. In particolare, il grande evento conclusivo vedrà come main partner Coca-Cola HBC Italia, Global Power Plus, Banca Patrimoni Sella & C., Stena Recycling; come partner Tomasi Auto, Aiways e Albrigi Tecnologie e come media partner Ansa.

Note sull'autore