WithU da urlo; Itas Trentino ko, il derby dell’Adige è di Verona

La gioia dei gialloblù nella vittoria contro Trento (foto WithU Verona)

All’Agsm forum, nella seconda giornata di Superlega, Verona batte Itas Trentino 3 set a 2.

Da applausi. Due su due. Dopo la vittoria con Piacenza, WithU Verona si conferma ancora, battendo, nella seconda giornata di campionato Superlega, Itas Trentino 3 set a 2. Una vittoria che giunge dopo una sofferta battaglia, sugellata al tie break, contro una squadra come Trento che ha meccanismi molto rodati e dispone di giocatori di grande esperienza come Kaziyski, Lisinac e Podrascanin, oltre che di tre campioni del mondo, quali Lavia, Sbertoli e Michieletto. Verona, dal canto suo, ha confermato il livello del gioco a muro, in attacco e in contrattacco, e dimostrato, come a Piacenza, di essere una squadra determinata e che non vuole mai arrendersi.

Gli ospiti partono subito forte con un servizio affilato ed un Lavia in grande spolvero a rete scappano subito; Verona si rifa sotto con Sapozhkov, ma Trento riparte con Michieletto. I padroni di casa non demordono e con il lunghissimo opposto russo prima e poi con Mozic in battuta risalgono. Kaziyski apporta un altro strappo per Trento ma col servizio di Mosca gli scaligeri trovano la parità a quota 22. Poi break point degli ospiti e cambiopalla decisivo realizzato da Michieletto per il 25-23 che regala a Trento il primo set.

Il secondo parziale si gioca nuovamente punto su punto, ma, in avvio, è ancora l’Itas Trentino a tenere in mano le redini del gioco con il solito Michieletto. La WithU non demorde e con Mozic ed un errore di Podrascanin agguanta prima la parità e poi mette la freccia. Due ace di Sapozhkov lanciano i gialloblù ma poi Lisinac ferma due volte a muro Mozic per il 16-16. Le due squadre non mollano; Trento recupera con Lavia ma poi cede alla terza palla set di Verona realizzata da Mozic.

Ad inizio terzo set sono ancora gli ospiti a dettare il ritmo che volano sul +3 dopo l’iniziale parità; Trento però soffre in ricezione e si fa recuperare sul 16-16, quando Sapozhkov trova un buon momento a rete. Il finale del terzo parziale è tutto nel segno dei padroni di casa della WithU che aumentano i giri del motore e realizzano un parziali di 1-6 che consente loro di vincere il set grazie ancora una volta a Mozic.

Nel quarto periodo Verona subito forte, Trento dall’altra parte subisce i colpi gialloblù; gli ospiti reagiscono con l’instancabile Michieletto che porta i suoi fino al -1. Gli ospiti si caricano, Lisinac porta i suoi al pareggio sul 13-13 e ci pensa Lavia a mettere a segno il sorpasso che a muro a ferma Sapozhkov. Stoytchev chiama il time out, Verona torna in campo e con Sapozhkov si riporta sotto. I gialloblù accelerano ancora, si portano sul 22-19, ma l’Itas Trentino rialza la testa, arriva sul 23-23, annulla una palla set e poi capitalizza facendo il quarto set per 30 a 28.

Tie break come il resto della partita, giocato colpo su colpo. Verona parte all’attacco e si porta in vantaggio, poi Mozic cerca l’allungo; lo stesso sbaglia successivamente in battuta e permette a Trento di tornare sotto. Lavia pareggia, Trento va avanti, Perrin in schiacciata ristabilisce la parità. Gli ospiti provano a scappare ma un video check su una palla dentro o fuori conferma palla out di Trento e punto per Verona. WithU riaggancia Trento, Mozic in schiacciata fa pari, muro gialloblù e Verona avanti. Sapozhkov mette a segno il 13 punto, Mozic il sorpasso, ma Sapozhkov manda a rete il punto del match point. Verona e Trento si giocano il tutto per tutto, poi sono i padroni di casa a chiudere la gara e strappare la vittoria per 17 a 15.


WITHU VERONA – ITAS TRENTINO (23-25, 27-25, 25-20, 28-30, 17-15)

WITHU VERONA: Vieira De Oliveira 1, Keita 8, Mosca 4, Sapozhkov 39, Mozic 28, Cortesia 8, Bonisoli (L), Gaggini (L), Perrin 2, Spirito 0, Grozdanov 0, Zanotti 0. N.E. Magalini, Jensen.

All. Stoytchev.

ITAS TRENTINO: Sbertoli 1, Michieletto 18, Podrascanin 9, Lavia 20, Kaziyski 28, Lisinac 11, Pace (L), Nelli 1, D’Heer 0, Laurenzano (L), Dzavoronok 0. N.E. Berger, Cavuto, Depalma.

All. Lorenzetti.

ARBITRI: Simbari, Florian.

NOTE – durata set: 31′, 34′, 28′, 42′, 22′; tot: 157′. 3.145 spettatori. WithU: 16 muri, 9 ace, 16 errori in battuta, 10 errori azione, 54% in attacco, 41% (24%) in ricezione. Itas Trentino: 7 muri, 8 ace, 24 errori in battuta, 6 errori azione, 53% in attacco, 45% (19%) in ricezione. Mvp Sapozhkov.


CLASSIFICA
2ª Giornata And. (09/10/2022) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2022
WithU Verona 4, Itas Trentino 4, Sir Safety Susa Perugia 3, Top Volley Cisterna 3, Cucine Lube Civitanova 3, Pallavolo Padova 2, Allianz Milano 2, Valsa Group Modena 1, Gas Sales Bluenergy Piacenza 1, Vero Volley Monza 1, Emma Villas Aubay Siena 0, Gioiella Prisma Taranto 0.

Note: 1 Incontro in più: WithU Verona, Itas Trentino, Allianz Milano, Vero Volley Monza;

Note sull'autore