Verona Volley lotta e si batte, alla fine vince Perugia 3 a 1

I ragazzi della Verona Volley a fine gara (foto Verona Volley)

All’Agsm forum Verona Volley sconfitta da Perugia 3 a 1.

Ancora un ko. Dopo quella con Trento nella prima giornata di campionato, nella seconda giornata all’Agms forum contro Perugia, Verona Volley esce sconfitta. Una vittoria non facile tuttavia per gli ospiti, capaci però poi di imporsi sui gialloblù per 3 set a 1.

Quella andata in scena all’Agms forum è stata una bella partita, con due set di sofferenza contro la corazzata Perugia, e poi due set di puro orgoglio gialloblù che accendono il tifo sugli spalti. Tie-break sfiorato dai ragazzi di coach Stoytchev, fermati solo da un ultimo video-check che decreta il 23-25 in favore dei Block Devils al quarto set.

Primi due set tutti i marca ospite, con Perugia che si impone nel primo per 25 a 18 e nel secondo 25 a 19. Nel terzo set i gialloblù rialzano la testa e riaprano la partita imponendosi per 25 a 22. Nel quarto set Verona sfiora l’impresa; gialloblù sempre in scia di Perugia, fino al 23-23. Match ball con Leon in battuta, l’attacco di Qafarena passa dal videocheck che decreta l’out senza tocco a muro.

Le dichiarazioni

“Dobbiamo essere sempre come negli ultimi due set – ha detto a fine gara Luca Spirito -, se vogliamo provare a competere con squadre come Trento e come Perugia. Dobbiamo giocare così, se non meglio, sfruttare tutte le occasioni che ci capitano e vedere come va, magari riuscendo a girare situazioni come il quarto set di oggi dalla nostra parte. Abbiamo cercato di giocare in modo diverso, loro tirano forte in partita, hanno un grande muro e sanno difendere, abbiamo giocato come nel pre campionato, e come ci stiamo allenando, dobbiamo continuare su questa strada.”

“Complimenti a Perugia – ha aggiunto Radostin Stoytchev -, che ha l’organico secondo me più forte mai visto. Nel primo set siamo partiti timidi, ma loro hanno chiuso col 71% in attacco, erano infermabili, idem con il secondo set in cui ci hanno tenuti sotto pressione con la loro qualità individuale. Poi non avevamo niente da perdere, abbiamo corso qualche rischio e siamo riusciti nel terzo set a gestire meglio i colpi, e da lì la partita ci ha dato delle chance. Nel quarto set, punto a punto, decisivi alcuni errori e un contrattacco non sfruttato, ho visto la squadra impegnarsi ma ci manca ancora qualcosa. Dobbiamo avere pazienza, ma dobbiamo anche essere molto esigenti con noi stessi per alzare il livello. Il pubblico? Fa tanta differenza per i giocatori, alcuni come Mozic, Jensen, Nikolic, Qafarena, Magalini, che non hanno mai giocato un campionato di livello con il pubblico, e devono abituarsi. Ringrazio i nostri tifosi che ci aiutano tanto, spero di dimostrare presto che siamo qui per combattere, non dobbiamo mai mollare e contiamo sul loro aiuto per le prossime sfide.”

Tabellino

VERONA VOLLEY – SIR SAFETY CONAD PERUGIA 1-3 (18-25, 19-25, 25-22, 23-25)

VERONA VOLLEY: Aguenier 6, Cortesia 2, Magalini 2, Raphael (C) 0, Asparuhov 8, Mozic 24, Nikolic ne, Jensen 7, Spirito 3, Qafarena 5, Zanotti 2, Donati (L), Bonami (L). All.: Stoytchev.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Anderson 19, Ricci 7, Dardzans ne, Travica 0, Ter Horst 2, Giannelli 4, Rychlicki 9, Leon 19, Piccinelli (L), Solè 10, Russo ne, Colaci (L), Plotnytskyi 1, Mengozzi 0. All.: Grbic.

ARBITRI: Giutre, Lot.

STATISTICHE
Verona Volley: attacco 45%, ricezione 41% (perfetta 23%), muri 5, battute: ace 8, sbagliate 15.
Sir Safety Conad Perugia: attacco 56%, ricezione 56% (perfetta 35%), muri 11, battute: ace 3, sbagliate 17.

NOTE. Spettatori: 1231. MVP: Simone Giannelli. Durata dei set: 27’, 29’, 33’, 35’.Totale: 2h 04’

Note sull'autore