Verona sbanca il PalaBigi, la Tezenis rialza la testa e torna a vincere

Karvel Markeese Anderson Unahotels Reggio Emilia - Tezenis Verona LBA Legabasket Serie A UnipolSAI 2022/2023 Reggio Emilia, 19/11/2022 Foto A.Travaglioli / Ciamillo-Castoria

La Tezenis Verona interrompe la striscia negativa battendo Reggio Emilia 70 a 65.

La Tezenis Verona riassapora il gusto della vittoria. Dopo la striscia negativa di cinque sconfitte consecutive, i gialloblù di Ramagli rialzano la testa a tronano a vincere nel secondo anticipo della 7ª giornata battendo al PalaBigi di Reggio Emilia Unahotels 70 a 65. Verona vince contro una squadra esperta e profonda, di grande taglia in tutti i ruoli, che gioca in maniera compassata, che ha un talento diffuso. Gialloblù che hanno portato a casa la vittoria grazie ad un Anderson e Smith in grande serata, e da Sanders anche lui capace di andare in doppia cifra.

Primo quarto che si apre con i canestri di Johnson e Cappelletti, quattro punti di Reuvers poi per il pareggio seguiti da altri quattro di Smith per la ripartenza scaligera. Smith risponde al canestro di Reuvers, Hopkins si fa vedere per per l’8-10. La Tezenis strappa uno 0-9 con due triple e tenta la fuga fino all’8-19. Reuvers prova a scuotere i suoi, Cinciarini piazza la bomba del 16-19. L’Unahotels non trova però l’aggancio: Anderson ai liberi fa 2 su 3, sospensione riuscita per Olisevicius, Casarin prima e Candussi poi per il +7 di Verona. Diouf segna due liberi e si chiude 20-25.

Burjanadze apre il secondo quarto con una tripla, la Reggiana manca ancora l’aggancio, Smith con una schiacciata rialza la testa per Verona. Robertson e Sanders confermano il +4 degli ospiti. Robertson accorcia le distanze, Johnson in schiacciata mantiene il +3 sui padroni di casa. Reuvers porta sotto Reggio, Anderson sbaglia il contropiede ma poi lo stesso trova due liberi. Reggio sbaglia, subisce il canestro di Anderson, ma nonostante ciò la Tezenis non riesce ad affondare il colpo. Si va vedere Cappelletti, risponde dalla lunetta Olisevicius, il primo tempo si chiude 31-37.

Si torna in campo e subito Johnson e Sanders aprono il terzo quarto con un 0-6. Cinciarini muove il tabellino di casa con una tripla, poi vanno a canestro Candussi e Anim, Casarin fa 1 su 2 dalla lunetta. Cinciarini e Anim mettono a segno sei punti in fila, poi Imbrò chiude il terzo parziale 44-50.

Ultimo quarto che si apre con il canestro di Smith in sospensione, Candussi mette a segno il +10, quattro punti di Anim scuotono al squadra di casa ma Johsnson tiene viva Verona. Tripla di Hopkins, Cappelletti fa 2 su 2 dai liberi, due triple di Olisevicius e Sanders valgono il 56-61. Olisevicius mette a canestro i liberi, poi la bomba di Anderson e dello stesso Olisevicius, ma Verona mantiene il +3. Smith e un tiro libero di Olisevicuis per il 62-66. Il finale si scalda, tripla di Cipolla per il -1. Cappelletti a segno da sotto, la Unahotels non si da per vinta, Smith fa 1 su 2 in lunetta. Alla fine Verona strappa la vittoria vincendo 65-70.


UNAHOTELS REGGIO EMILIA – TEZENIS VERONA 65-70 (20-25, 11-12, 13-13, 21-20)

UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Robertson 5, Anim 12, Reuvers 10, Hopkins 8, Cipolla 3, Cinciarini 8, Olisevicius 14, Diouf 2, Burjanadze 3.

Allenatore: Menetti

TEZENIS VERONA: Cappelletti 8, Casarin 3, Johnson 9, Imbrò 2, Candussi 6, Anderson 13, Sanders 11, Smith 18.

Allenatore: Ramagli

ARBITRI: Begnis, Bettini, Borgo

Note sull'autore