Tezenis Verona da brividi, batte Reggio Emilia in volata e torna al successo

Karvel Markeese Anderson Tezenis Scaligera Verona- Unahotels Reggio Emilia LBA Legabasket Serie A Unipol SAI 2022/2023 Verona, 05/03/2023 Foto Marco Donati// Ciamillo-Castoria

All’Agsm forum, Tezenis Verona batte Unahotels Reggio Emilia 78 a 76.

Era una partita fondamentale, da vincere. E la Tezenis Verona non ha mancato l’appuntamento. Nella 20ma giornata della Serie A UnipolSai 2022/23, Tezenis Verona batte Unahotels Reggio Emilia 78 a 76, facendo così suo il match salvezza. I gialloblù ritrovano così la vittoria dopo quattro ko consecutivi. Un risultato che lascia gli ospiti ultimi in classifica con 10 punti, e (nel momento in cui scriviamo, ndr) fa salire la Tezenis a 14 punti assieme a Brescia, Scafati e Napoli. Verona che si aggrappa ancora una volta ai soliti noti, Bortolani (18 punti), Anderson (16) e Cappelletti (11).

La Tezenis parte forte, con Cappelletti che da solo sigla il 5-0 iniziale, Diouf prova a svegliare i suoi, ma i padroni di casa arrivano al 10-1. Reggio Emilia si sveglia, e con Reuvers e Lee torna in scia (10-8 al 6′) per poi mettere addirittura la freccia. Tra Verona e Reggio è equilibrio; allo scadere del primo quarto ospiti avanti 19-20.

Il secondo periodo si apre nuovamente nel segno dei gialloblù con Cappelletti ma gli ospiti con Lee, Cinciarini e Olisevicius hanno campo aperto costringendo Ramagli a chiamare subito time out. Anderson va a segno da tre punti, poi con Pini dalla lunetta la Tezenis trova il canestro del 30 pari. Hopkins fa 1 su 2 dalla lunetta, Bortolani segna da tre in sospensione il canestro del sorpasso. Hopkins in fadeaway sigla il nuovo pareggio, molti errori da una parte e dall’altra, poi è Sanders a sbloccare il punteggio appoggiando a canestro. Senglin risponde da tre, Bortolani va con la stessa moneta ma Reuvers schiaccia e pareggia. All’intervallo tra Tezenis Verona e Unahotels Reggio Emilia è 38-38.

Si torna in campo e Bortolani apre il parziale con un tiro da 3; Smith appoggia a canestro e Reggio Emilia chiama il time out. Hopkins tiene vivi gli ospiti, Johnson in sospensione piazza la tripla, Cappelletti e Hopkins da due, Bortolani mette il canestro del +6. Smith e Olisevicius alimentano il tabellino, Boltolani su assist di Smith porta i gialloblù a +8 ma Hopkins riporta i suoi a -6. Reuvers accorcia le distanze con una tripla, Anderson risponde con la stessa misura. Tezenis avanti 57-51 alla fine del terzo quarto.

Ultimo parziale che si apre con i 2 tiri liberi di Pini, Cinciarini fa 2 su 2 dalla lunetta, Anim e Cappelletti alimentano il tabellino con due tiri da due (61-55). Anim va in schiacciata, Davis piazza la tripla in sospensione del +7 gialloblù; Cinciarini fa 2 su 2 dai liberi, Cappelletti segna appoggiando a canestro, Hopkins porta Reggio a -4 con una tripla. Davis e Smith ristabiliscono le distanze in schiacciata costringendo Sakota al time out. Hopkins e Senglin riportano gli ospiti a -4, time out Verona; Bortolani sbaglia da 3, Lee appoggia a canestro e porta Reggio a -2. La Tezenis si risveglia con Bortolani, lo stesso mette il libero del +5; Anim accorcia nuovamente con una tripla, poi Senglin pareggia (73-73). Anderson riporta avanti i padroni di casa facendo 3 su 3 dai liberi, Olisevicius riporta Reggio a -1 a 21 secondi dalla fine. Anderson mette due liberi, Senglin fa 1 su 2 dai liberi, Anim ci prova da 3 ma sbaglia. La Tezenis torna al successo battendo Reggio Emilia 78 a 76.


TEZENIS VERONA – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 78-76 (19-20, 19-18, 19-13, 21-25)

TEZENIS VERONA: Cappelletti 11, Jonhson 4, Bortolani 18, Sanders 4, Smith 8, Ferrari 0, Casarin 2, Davis 9, Rosselli 0, Pini 3, Anderson 16, Udom 3.

Allenatore: Ramagli.

UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Anim 11, Reuvers 7, Lee 11, Senglin 11, Olisevicius 12, Hopkins 14, Cipolla 0, Strautins 0, Vitali 0, Stefanini 0, Cinciarini 9, Diouf 1.

Allenatore: Sakota.

ARBITRI: Giovannetti, Baldini, Catani.

Note sull'autore