La Tezenis Verona riscatta il ko di Udine e si prende la rivincita con Rimini

Stefanelli in azione contro Rimini (foto Tezenis Verona)

Nella 15esima giornata di campionato del girone Rosso la Tezenis Verona batte Rimini 84 a 78.

La Tezenis torna ad essere una vera squadra. Archiviata la brutta serata di Udine, i gialloblù di Ramagli davanti al pubblico amico di casa invertono subito la marcia e tornano a vincere. Nella 15esima giornata di campionato del girone Rosso la Tezenis Verona batte Riviera Banca Rimini 84 a 78, vendicando così anche l’amara sconfitta dell’andata subita in rimonta nei secondi finali conclusasi poi ai supplementari. Una gara in perfetto equilibrio fino all’intervallo, rotto poi al rientro dal carattere e dalla determinazione dei gialloblù. Ennesima prova sul campo di Devoe (23 punti), e di un Esposito in serata (18).

Gialloblù in campo con Penna, Devoe, Udom, Esposito e Murphy, gli ospiti rispondono con Grande, Marks, Anumba, Johnson e Simioni. Rimini parte subito forte e allunga sul 3-7, la Tezenis si affida al duo Devoe-Penna e raggiunge la parità a quota 11 punti; l’equilibrio persiste, Gazzotti da una parte e Simioni dall’altra si mettono in mostra, ma l’inerzia della gara non varia. Sul finale continua il botta e risposta tra Verona e Rimini che chiude avanti il primo quarto 23-26.

Con un Devoe in serata la Tezenis riesce a mettere la freccia (32-29) ma dall’altra parte Marks risponde colpo su colpo. Continua il botta e risposta tra i due, Murphy e Tomassini incrementano il bottino, poi è Dell’Agnello costretto a chiamare il primo time out davanti ad un Verona più reattivo (42-39); Simioni risponde al canestro di Devoe, ma a pochi istanti dalla sirena è Marks a trovare la bomba da tre punti che manda tutti negli spogliatori dell’intervallo lungo sul punteggio 44-45.

Al rientro sul parquet la musica cambia: gialloblù in campo più decisi e subito a canestro con Udom e Murphy a cui si aggiunge la tripla di Devoe che costringe Rimini al time out (54-49); la Tezenis prova ad allungare e scappare, Marks tenta in qualche modo di bloccare la fuga ma una tripla di Penna e i liberi di Devoe ridanno il massimo vantaggio a Verona (60-53). Gli ospiti sono difficoltà ed i gialloblù arrivano anche al vantaggio in doppia cifra (65-55); nelle battute finali poco cambia e il terzo parziale si chiude sul 67-57.

L’ultimo parziale si apre con il canestro da tre punti di Tomassini e quello di Esposito, poi un break ospite di 4-0 che costringe Ramagli al time out (70-64); Esposito prova a rimettere in pista i suoi, ma le successive triple di Masciadri e di Tomassini, con quella di Stefanelli nel mezzo, e i liberi di Marks riportano a sotto Rimini (76-74). Esposito, il più vivo dei gialloblù in questo parziale di gara, con un break personale di 5-0 e i liberi di Devoe risvegliano e ridanno fiato alla Tezenis (81-74), Johnson prova a suonare la carica finale ma i liberi di Devoe mettono fine alla contesa. La Tezenis vince 84-78.   


TEZENIS VERONARIVIERABANCA BASKET RIMINI 84-78 (23-26, 21-19, 23-12, 17-21)

TEZENIS VERONA: Devoe 23, Udom 9, Murphy 9, Penna 8, Esposito 18, Morati 0, Bartoli 2, Gajic 0, Gazzotti 7, Stefanelli 8, Mbacke 0.

Allenatore: Ramagli.

RIVIERABANCA BASKET RIMINI: Tomassini 18, Johnson 13, Simioni 11, Marks 27, Grande 0, Scarponi 0, Masciadori 3, Tassinari 0, Anumba 6, Abba 0.

Allenatore: Dell’Agnello.

Note sull'autore