Lo sport torna in Arena con il campionato europeo di volley femminile

Collegamento in mondovisione per la partita inaugurale del campionato europeo di volley femminile che si svolgerà all’Arena il 15 agosto.

Lo sport internazionale torna in Arena: si svolgerà il 15 agosto, all’interno dell’anfiteatro scaligero, la partita inaugurale del campionato europeo di volley femminile 2023. Il Ministero della cultura ha infatti dato il via libero all’utilizzo del monumento per la manifestazione sportiva, in deroga all’accordo per la conservazione, valorizzazione e fruizione del 2013. Sarà la prima volta di una nazionale italiana in Arena.

Centinaia le televisioni europee e non solo che si collegheranno all’evento, una sfida nel centenario del festival lirico. “Ora l’obiettivo è portare a compimento l’evento”, afferma il sindaco Damiano Tommasi. “Sarà un percorso lungo durante il quale sarà necessario lavorare insieme per la buona riuscita della manifestazione. Si apre una sfida culturale che vede l’anfiteatro luogo non solo della lirica e della musica ma anche dello sport, anche in vista delle Olimpiadi 2026”.

Un evento agonistico all’Arena dopo 35 anni.

Sono passati 35 anni all’ultimo evento agonistico svoltosi all’interno dell’Arena, la partita di pallavolo del 23 maggio 1988 tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Al momento la deroga viene concessa per il solo evento del 15 agosto, ma il comune ha intenzione di procedere alla revisione del regolamento, che ad oggi non contempla la possibilità di realizzare eventi di carattere sportivo nell’anfiteatro.

Gli organizzatori dovranno proporre un progetto completo di elaborati grafici e descrittivi relativo all’allestimento delle strutture necessarie alla manifestazione. Il tutto dovrà essere condiviso con il Ministero per le valutazioni tecniche.

Note sull'autore