Tameze illude, poi la Samp cala il tris. Hellas ko al Ferraris

Un'azione di gioco tra Hellas Verona e Sampdoria (foto Hellas Verona Fc)

Trasferta amara per l’Hellas Verona, la Sampdoria vince 3 a 1.

L’Hellas Verona torna con i piedi per terra. Nella 14esima giornata del campionato di serie A, trasferta amara per i gialloblù di mister Tudor, che tornano dalla sfida con la Sampdoria battuti per 3 reti a 1. A poco è servita la rete di Tameze nella prima frazione di gioco, contro una Sampdoria capace nella ripresa di ribaltare nettamente il risultato grazie al momentaneo pareggio di Candreva e ai successivi gol di Ekdal e Murru. Una sconfitta che ferma i gialloblù a 19 punti, ma che permette invece alla squadra di casa di salire a quota 15 e allontanarsi dalla zona calda della classifica.

La cronaca

Per questa trasferta al Ferraris, Tudor si affida al solito Simeone con Barak e Caprari alle spalle; Lazovic dal primo minuti, Casale titolare in difesa. D’Aversa invece recupera Yoshida (che va in panchina) e conferma lo schieramento che ha battuto la Salernitana.

Pronti, via; nelle prime fasi iniziali di gioco Sampdoria e Verona si studiano, poi sono gli ospiti gialloblù a creare più gioco e azioni, anche se non vi è da segnale nessuna occasione degna di nota. Al 35′ i padroni di casa perdono Ferrari per infortunio al polso, al suo posto Yoshida, ma poco dopo, al 37′, è il Verona a passare in vantaggio: respinta al limite, Tameze calcia di destro, deviazione proprio di Yoshida che spiazza Audero. Al 44′ ci prova ancora l’Hellas: calcio di punizione per i gialloblù, pallone spiovente in area Ceccherini ci prova, palla di poco alto sopra la traversa. Sul finale della prima frazione di gioco ci si fa vedere la Samp con Candreva che fa filtrare per Caputo, sinistro rasoterra sul primo palo, Montipò respinge.

Si va nella ripresa e la squadra di casa prova da subito ad impensierire l’Hellas: prima ci prova con una conclusione dal limite di Ekdal deviata in angolo da Dawidowicz, poi con Quagliarella, ma il suo tiro è preda di Montipò. Al 51′ la Sampdoria pareggia i conti: cross dalla sinistra, Caputo spizzica, destro al volo di Candreva e palla alle spalle di Montipò. La Samp continua a spingere e al 55′ ci prova ancora con Candreva da fuori area, palla deviata in corner da Ilic. Quattro minuti e si rivede il Verona: diagonale potente da fuori area di Simeone, Audero devia molto bene. Al 70′ gli ospiti ci riprovano con Ilic, ma la sua conclusione è di poco fuori. Sette minuti e la Samp va in vantaggio: traversone di Candreva e colpo di testa vincente di Ekdal. L’Hellas Verona prova a riversarsi in avanti alla ricerca del pareggio: all’83’ ci prova Lazovic (Caprari si allarga, pallone per il taglio dell’esterno gialloblù, palla però fuori alla sinistra di Audero) e all’87’ con Caprari, ma il suo sinistro viene respinto da Audero. Al novantesimo però la Samp chiude i conti: la squadra di casa va via in contropiede, Gabbiadini prova il tiro, sulla respinta respinta Murru scarica il sinistro e palla che si insacca alle spalle di Montipò. Termina qui, vince la Sampdoria 3 a 1.

Il tabellino

SAMPDORIA – HELLA VERONA 3-1

Reti: 37′ pt Tameze, 6′ st Candreva, 32′ st Ekdal, 45′ st Murru

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Colley, Ferrari (dal 35′ st Yoshida), Augello (dal 41′ st Murru); Candreva, Ekdal, Thorsby, Verre (dal 21′ st Adrien Silva); Quagliarella (dal 41′ st Gabbiadini), Caputo (dal 41′ st Dragusin)
A disposizione: Ravaglia, Falcone, Chabot, Ciervo, Askildsen, Yepes, Trimboli
Allenatore: D’Aversa

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Casale (dal 39′ st Cancellieri), Dawidowicz, Ceccherini; Faraoni, Tameze (dal 29′ st Veloso), Ilic, Lazovic; Barak, Caprari; Simeone (dal 22′ st Lasagna)
A disposizione: Pandur, Berardi, Rüegg, Günter, Magnani, Bessa, Sutalo, Ragusa
Allenatore: Tudor

Arbitro: Maggioni di Lecco
Assistenti: De Meo di Foggia e Grossi di Frosinone

NOTEAmmoniti: Bereszynski, Faraoni, Ekdal, Thorsby, Quagliarella.

Note sull'autore