L’Hellas Verona perde col Milan, lo Spezia con la Roma. Sarà spareggio

L'abbraccio tra Faraoni e Lazovic (foto Hellas Verona Fc)

Nella 38esima ed ultima giornata di serie A, il Milan batte il Verona 3 a 1.

Le speranze non sono ancora finite. Nella 38esima ed ultima giornata di serie A, il Milan batte l’Hellas Verona 3 a 1 grazie alle reti di Giroud e alla doppietta di Leao. Poco è servito il gol del momentaneo pareggio di Faraoni. D’altro canto però le sorti gialloblù non sono ancora decise; all’Olimpico infatti la Roma ha battuto in rimonta lo Spezia 2 a 1 grazie al rigore di Dybala al 90esimo, “regalando” così ai gialloblù la possibilità di giocarsi la permanenza in serie A nello spareggio contro i liguri. La retrocessione in questo modo sarà decisa in gara secca domenica prossima 11 giugno, negli ultimi 90 minuti più infuocati del campionato.

La cronaca

Per questa gara Pioli conferma la stessa formazione che ha battuto la Juventus con Junior Messias-Brahim Diaz-Rafael Leao alle spalle di Giroud. Dall’altra parte Zaffaroni apporta una sola modifica alla squadra beffata nel recupero dall’Empoli, Faraoni torna titolare sulla destra, in avanti fiducia a Djuric supportato da Ngonge e Tameze. A centrocampo c’è Veloso dal primo minuto.

La prima vera azione della serata si registra al 25esimo quando Calabria tocca di tacco per Messias, sinistro dal limite deviato in angolo da Cabal. I gialloblù si fanno vedere al 29esimo con la ripartenza di Ngonge, Tameze manca la deviazione sottoporta per un soffio. Poi al 45esimo Ngonge travolge Brahim Diaz in area, Valeri attende il check del VAR. Valeri viene richiamato al VAR e dopo aver rivisto le immagini indica il dischetto: dagli undici metri Giroud spiazza Montipò.

Si va nella ripresa e la prima occasione per il Verona è al 56esimo: errore di Thiaw, Veloso in verticale per Ngonge, Maignan rischia in scivolata prendendo tutto, Valeri fa cenno di proseguire. Zaffaroni richiama Djuric e Veloso per Verdi e Lazovic, e al 72esimo i gialloblù pareggiano i conti: dormita dei rossoneri su fallo laterale, Lazovic centra dal fondo, Faraoni insacca di testa da due passi. Al 75esimo ci prova il Milan: da fallo laterale, Cabal svirgola il rinvio, colpo di testa di Rafael Leao smorzato in angolo da Faraoni, i rossoneri lamentano un fallo di mano, Valeri fa proseguire. All’85esimo però la squadra di casa non sbaglia: azione personale di Rafael Leao che avanza centralmente e dal limite batte Montipò con un rasoterra preciso. Al 92esimo i rossoneri calano il tris: ancora Rafael Leao incontenibile, dialoga con Saelemaekers, fa sedere Dawidowicz, dribbla anche Montipò e deposita in fondo al sacco. Al 96esimo il Milan sfiora il quarto gol: Pobega smarca in area Saelemaekers, il suo destro a giro accarezza la parte alta della traversa. Termina qui, vince il Milan, il Verona si giocherà la permanenza in serie A nello spareggio con lo Spezia.

Il tabellino

MILAN-HELLAS VERONA 3-1
Rete: 45’+2′ Giroud (rig.), 72′ Faraoni, 85′ e 92′ Leao

Milan (4-2-3-1): Maignan (dall’89’ Mirante); Calabria (dall’84’ Florenzi), Thiaw, Tomori, Hernandez; Tonali, Krunic (dal 71′ Pobega); Messias (dall’84’ Saelemaekers), Diaz (dal 71′ De Ketelaere), Leao; Giroud
A disposizione: Tatarusanu, Ballo Touré, Adli, Bakayoko, Kalulu, Kjaer, Origi, Vranckx, Gabbia
Allenatore: Pioli

Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Cabal (dall’85’ Dawidowicz); Faraoni, Veloso (dal 59′ Lazovic), Sulemana (dall’85’ Abildgaard), Depaoli; Tameze, Ngonge (dal 78′ Gaich); Djuric (dal 59′ Verdi)
A disposizione: Berardi, Perilli, Zeefuik, Doig, Hrustic, Ceccherini, Terracciano, Braaf, Kallon, Coppola
Allenatore: Zaffaroni

Arbitro: Valeri di Roma
Assistenti: Giallatini di Roma e Preti di Mantova

NOTEAmmoniti: Magnani, Sulemana, Cabal, Depaoli, Hernandez. Espulso: Bocchetti.

Note sull'autore