Verona sconfitta a testa alta, al pala Panini vince Modena

Un momento di gioco tra Modena e Verona (foto Verona Volley)

Tra le mura del PalaPanini, Modena batte Verona Volley 3 set a 0.

Verona Volley perde, ma lo fa a testa alta. Modena vince per 3 set a 0, ma il risultato non parla chiaro. Guardandolo così sembra che tra Verona e Modena non si sia stata storia, ed invece tutto il contrario. Verona, infatti, tra le mura del PalaPanini di Modena ha venduto cara la pelle, cedendo ai padroni di casa dopo una vera e propria battaglia.

Sfiorato il successo nel primo set (vinto dai padroni di casa per 27-25), gli scaligeri hanno ingaggiato una sfida punto a punto con gli emiliani che hanno centrato il successo finale facendo valere l’esperienza di Ngapeth, Nimir e Leal. Ottimo prova soprattutto di Luca Spirito in cabina di regia e del solito Rok Mozic, top scorer a pari merito con Leal a 15 punti.

Verona entra in campo con la voglia di sorprendere e l’equilibrio regna sovrano. Nel primo set, Modena e Verona se la giocano, ribattendo colpo su colpo. Modena prova ad andare via, Verona la riprende, e viceversa. Si gioca punto a punto, sul 24-24, ma lo strappo che vale il successo nel primo parziale lo dà Modena che chiude con un colpo di Ngapeth sul 27-25. I ragazzi di Giani partono subito forte nel secondo set e, complici soprattutto le giocate del fantasista Earvin Ngapeth, si mantengono stabilmente a +2 sul tabellone. Verona tuttavia tiene il passo, ma Ngapeth chiude i giochi sul 25-22. Verona incassa, ma non cede e riparte con forza nel terzo set. Ngapeth però non concede nulla e mantiene i suoi al comando a suon di giocate. I gialloblù non riescono a riagganciare i padroni di casa che chiudono definitivamente il set sul 25-21 e portano a casa la partita.

Stasera abbiamo tenuto bene il campo – a commentato a fine gara Radostin Stoytchev -, la differenza l’ha fatta la fase di battuta e ricezione. Hanno messo a segno 6 ace con dei giocatori fenomenali che hanno battuto a velocità davvero importanti. Dobbiamo lavorare ancora tanto per migliorare sulla ricostruzione e sulle alzate fatte da giocatori che non siano il palleggiatore. Ravenna? La prestazione di stasera ci dà sicuramente una carica in più verso la gara di sabato, ma bisogna sempre tenere presente che è più facile giocare bene contro le squadre di livello superiore. Quindi questa settimana dovremo lavorare tanto sull’aspetto mentale e con il solo obiettivo di esprimere il nostro vero livello di gioco”.

LEO SHOES PERKINELMER MODENA – VERONA VOLLEY 3-0 (27-25, 25-22, 25-21)

LEO SHOES PERKINELMER MODENA: Mossa de Rezende 1, Van Garderen 0, Gollini (L) ne, Sanguinetti 0, Stankovic 4, Ngapeth S. ne, Ngapeth E. 12, Sala 0, Nimir 15, Leal 14, Mazzone 11, Rossini (L), Bellanova ne.

Allenatore: Giani.

VERONA VOLLEY: Aguenier 1, Cortesia 6, Magalini ne, Vieira de Oliveira ne, Asparuhov 6, Mozic 15, Nikolic 2, Jensen 12, Spirito 1, Qafarena 3, Wounembaina 3, Zanotti ne, Donati (L), Bonami (L).

Allenatore: Stoytchev

ARBITRI: Saltalippi, Pozzato

DURATA SET: 35’, 34’, 32’. tot 1h e 41’.

NOTE: Leo Shoes PerkinElmer Modena: 7 muri, 6 ace, 12 errori in battuta, 50% in attacco, 51% (31%) in ricezione. Verona Volley: 6 muri, 2 ace, 14 errori in battuta, 47% in attacco, 34% (25%) in ricezione. MVP: Earvin Ngapeth.

Note sull'autore