Tripla di Simeone, l’Hellas Verona fa suo il derby con il Venezia

Simeone autore di una tripletta (foto Hellas Verona Fc)

Allo stadio Bentegodi di Verona, l’Hellas batte il Venezia 3 a 1.

Il cholito Simeone torna a segnare. Mette a segno una bella tripletta, e permette al Verona di aggiudicarsi il derby veneto con il Venezia. I gialloblù, nella 27esimo giornata di campionato di serie A, vincono 3 a 1 al Bentegodi, fanno loro altri 3 punti e si portano momentaneamente ad un solo punto in classifica dalla Roma. Come all’andata l’Hellas vince il derby grazie a Simeone, bravo a sfruttare al meglio gli errori degli arancioneroverdi incapaci, nella prima frazione di gioco, a finalizzare le numerosi occasioni da rete. Inutile il gol di Okereke.

La cronaca

Per questo derby con Casale, Gunter, Cancellieri, Praszelik, Pandur, Dawidowicz e Veloso out, Tudor fa esordire dal primo minuto Retsos e Coppola in una difesa inedita con Sutalo. Davanti sempre il duo Barak-Caprari alle spalle di Simeone. Zanetti invece ritrova Busio a centrocampo con Cuisance, in attacco Aramu a supporto del tandem Okereke-Henry.

Al 14esimo prima occasione per gli ospiti: torre di Crnigoj, Coppola anticipa Okereke, sinistro al volo di Haps dal limite, Montipo però si distende e respinge. Tre minuti e gli ospiti ci riprovano: calcio dalla bandierina, colpo di testa di Okereke, Lazovic salva sulla linea. Al 26esimo ancora Venezia in avanti:  punizione di Aramu, Henry fa sponda, sinistro di Caldara murato dalla difesa, sulla ribattuta ci prova Ceccaroni ma miracolosamente Montipo ci arriva. Al 40esimo nuovamente Venezia: Montipo esce a vuoto su un corner, Caldara di testa non inquadra lo specchio a porta vuota.

Dopo un primo tempo con azioni più nitide di marca arancioneroverde si va nella ripresa. Nove minuti e l’Hellas va in gol: Caldara buca un facile intervento in scivolata, Simeone entra in area dalla sinistra e infila Romero con un rasoterra centrale. Al 63esimo il Verona raddoppia: autostrada per Faraoni, sinistro di Simeone deviato da Busio, Romero è beffato. Poco dopo altre due occasioni per i gialloblù per andare in rete, ma Romero salva prima su Lazovic e poi su Lasagna. All’80esimo ancora Hellas in attacco con Lasagna, ma ancora una volta Romero salva. Un minuto e il Venezia accorcia le distanze: Johnsen scodella dalla destra, Okereke di testa mette alle spalle di Montipo. All’88esimo l’Hellas cala il tris: errore di Tessmann, Lasagna avanza e libera Simeone che, con un destro secco, firma la sua tripletta.

Il tabellino

HELLAS VERONA – VENEZIA 3-1
Reti: 9′ st, 18′ st e 43′ st Simeone, 36′ st Okereke

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Sutalo, Coppola, Retsos (da 6′ pt Ceccherini); Faraoni, Tameze, Ilic, Lazovic (da 42′ st Depaoli); Barak (da 17′ st Lasagna), Caprari (da 42′ st Bessa); Simeone
A disposizione: Chiesa, Berardi, Frabotta, Hongla
Allenatore: Tudor

VENEZIA (3-4-2-1): Romero; Haps (da 22′ st Johnsen), Ceccaroni, Caldara; Cuisance, Ampadu, Busio (da 34′ st Tessmann), Crnigoj (da 22′ st Vacca); Okereke, Aramu (da 22′ st Nani); Henry (da 27′ st Nsame)
A disposizione: Maenpaa, Modolo, Fiordilino, Ullman, Svoboda, Mateju, Peretz
Allenatore: Zanetti

Arbitro: Sacchi di Macerata
Assistenti: Ranghetti di Chiari e Vivenzi di Brescia

NOTEAmmonito: Caldara.

Note sull'autore