Faraoni non basta, il Napoli batte l’Hellas Verona con due gol di Osimhen

Caprari in azione contro il Napoli (foto Hellas Verona Fc)

Allo stadio Bentegodi, Hellas Verona ko con il Napoli.

Hellas Verona ko. Con due gol di Osimhen, uno per tempo, il Napoli sbanca il Bentegodi e porta a casa tre punti importanti per la corsa scudetto. L’Hellas riesce ad accorciare le distanze con Faroni, ma poi rimane in dieci per doppio giallo di Ceccherini e non riesce ad avvicinarsi dalle parti di Ospina. Un Napoli concreto si porta a casa l’intera posta in palio, l’Hellas gestisce la palla ma ha faticato a trovare sbocchi in fase offensiva. Sul finale espulso anche Faraoni per proteste (doppio giallo).

La cronaca

Per questa gara Tudor schiera Sutalo in difesa insieme a Ceccherini e Gunter, in mezzo al campo Tameze e Ilic, Faraoni a destra, fuori invece Lazovic dentro Depaoli sulla sinistra. Davanti torna Barak con Caprari dietro a Simeone. Qualche cambio anche in casa del Napoli: dietro confermati Ospina, Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly e Mario Rui. A centrocampo Zambo Anguissa e Lobotka, con Fabian Ruiz avanzato alle spalle di Osimhen. Insieme a lui Politano e Lozano; fuori dunque Insigne e Zielinski.

Il Verona come di consueto parte forte, ma dopo quattordici minuti è il Napoli ad andare in rete: Politano ha spazio sulla destra e crossa, in area piccola Osimhen arriva prima di tutti e di testa batte Montipò. L’Hellas prova a rialzarsi, ma al 22esimo sono ancora gli ospiti ad andare vicini al gol: corta respinta della difesa gialloblù, Fabian Ruiz calcia col sinistro sul palo più distante. Montipò in tuffo respinge il pericolo. Il Verona perde Depaoli, dentro Bessa, ma sul finale del primo tempo si vede ancora il Napoli: azione personale Fabian Ruiz che entra in area, finta il sinistro, rientra sul destro e calcia sul secondo palo. Palla fuori di poco.

Secondo tempo come il primo, col Verona che gestisce il possesso palla ma non trova sbocchi in avanti. La gara scorre fino al 71esimo quando il Napoli raddoppia: Insigne, mentre Ceccherini si perde in proteste, batte rapidamente per la corsa di Di Lorenzo, l’esterno azzurro entra in area, e serve Osimhen. Dal limite dell’area piccola l’attaccante non sbaglia. Sei minuti e il Verona accorcia le distanze: tacco di Caprari per Tamese, cross al centro, Faraoni tutto solo batte Ospina di testa. All’83esimo doppio giallo per Ceccherini che lascia i gialloblù in dieci. Sul finale il Napoli sfiora il terzo gol: Di Lorenzo entra in area e serve Elmas che calcia ma Montipò riesce a respingere.

Il tabellino

HELLAS VERONA – NAPOLI 1-2
Reti: 14′ pt e 26′ st Osimhen, 32′ st Faraoni

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Ceccherini, Günter, Sutalo; Faraoni, Tameze (da 45′ st Casale), Ilic (da 45′ st Hongla), Depaoli (da 38′ pt Bessa); Barak (da 45′ st Cancellieri), Caprari; Simeone
A disposizione: Chiesa, Berardi, Flakus Bosilj, Coppola, Turra, Praszelik, Terracciano
Allenatore: Tudor

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Lobotka; Politano (da 18′ st Elmas), Fabian Ruiz (da 45′ st Zielinski), Lozano (da 18′ st Insigne); Osimhen (da 45′ st Petagna, da 50′ st Ghoulam)
A disposizione: Marfella, Idasiak, Demme, Juan Jesus, Mertens, Ounas, Zanoli
Allenatore: Spalletti

Arbitro: Doveri di Roma
Assistenti: Berti di Prato e Bercigli di Firenze

NOTEAmmoniti: Günter, Ceccherini, Ilic, Faraoni. Espulsi: Ceccherini, Faraoni.

Note sull'autore