Il Monza cala il tris al Bentegodi, Hellas Verona in profonda crisi

Doig in azione contro il Monza (foto Hellas Verona Fc)

Nell’11esima giornata di serie A, il Monza batte il Verona 3 a 1.

L’ennesima sconfitta. Il Verona non sa più vincere, fatica nel gioco, subisce troppo ed entra in profonda crisi. Nell’11esima giornata del campionato di serie A, il Monza espugna il Bentegodi vincendo per 3 a 1. Protagonista di giornata Colombo, che mette a segno una doppietta siglando un gol per tempo, poi la rete di Caldirola nella ripresa che regala agli ospiti i tre punti. A poco invece è servito il gol di Folorunsho, arrivato troppo tardi. Con questa sconfitta il Verona scivola (complice la vittoria del Cagliari) in zona retrocessione.

La cronaca

Per questa gara Baroni schiera la solita difesa a tre, centrocampo a cinque con Faraoni, Folorunsho, Duda, Lazovic e Doig, davanti il duo Bonazzoli – Djuric. Ngonge ancora in panchina. Palladino, che deve fare a meno di Papu Gomez, Izzo, Cittadini e Caprari, risponde con un 3-4-2-1: Colombo è l’unica punta, a suo sostegno Colpani e Vignato.

Si parte e prima conclusione provata da Bonazzoli, che riceve al limite dell’area e lascia partire il tiro con il sinistro. Di Gregorio si distende e blocca. All’8′ Monza vicino al gol: Colombo riceve la verticalizzazione di Colpani, controlla girandosi e calcia con il sinistro sul secondo palo. Montipò si allunga e mette in corner. Sul calcio d’angolo il pallone finisce a Pablo Marì, che controlla e piazza la conclusione dall’interno dell’area di rigore, colpendo la base del legno. Dawidowicz costretto a lasciare il campo si rivede Hien, alla mezz’ora ospiti pericolosi: Ciurria crossa in mezzo per l’inserimento di Gagliardini, che prende il tempo a tutti e colpisce di testa indisturbato, non trovando la porta per centimetri. Al 32esimo padroni di casa fermati dalla traversa: il Verona recupera palla sulla trequarti offensiva con Bonazzoli che serve Duda, controlla e calcia a giro sul secondo palo, colpendo in pieno la traversa. Al 41esimo il Monza passa in vantaggio: Colombo scarica per Colpani e si butta nello spazio. L’ex Atalanta serve il compagno sulla corsa e Colombo alza la conclusione incrociata, beffando Montipò.

Si va nella ripresa, dentro Hongla per Doig, e subito Verona pericoloso: cross sul secondo palo per Lazovic, che fa la sponda in area per Bonazzoli, il quale colpisce a botta sicura da posizione ravvicinata, ma incredibilmente non trova la porta. Al 63esimo ci provano ancora i gialloblù: Terracciano punta D’Ambrosio, rientra sul destro e calcia da 25 metri, conclusione angolata ma debole, bloccata da Di Gregorio. L’inerzia del Verona si spegna e si fa nuovamente avanti il Monza con Birindelli che ruba palla al limite dell’area, si allarga sulla destra e, quasi dal fondo, calcia d’esterno destro, costringendo Montipò alla parata. Al 73esimo la squadra di Palladino raddoppia: Colombo parte in azione personale, salta un paio di uomini rientrando sul sinistro e fa partire un tiro potente sul secondo palo, sul quale Montipò non può arrivare. All’84esimo il Monza cala il tris: corner a uscire di Kyriakopoulos e colpo di testa di Caldirola che chiude definitivamente la partita. Due minuti e arriva la reazione ed il gol dell’Hellas: Ngonge scarica all’indietro per Djuric, che fa il velo per Folorusnho che calcia di prima, trovando la deviazione di Pablo Marì, che mette fuori causa Di Gregorio. Il Verona prova a riaprire la gara ma è troppo tardi. Finisce qui.

Il tabellino

HELLAS VERONA-MONZA 1-3
Reti: 41′ e 73′ Colombo, 84′ Caldirola, 86′ Folorunsho

HELLAS VERONA: Montipò, Magnani, Dawidowicz (dal 30′ Hien), Terracciano, Faraoni (dal 75′ Tchatchoua), Folorunsho, Duda, Lazovic (dal 66′ Ngonge), Doig (dal 46′ Hongla), Bonazzoli (dal 75′ Saponara), Djuric
A disposizione: Berardi, Perilli, Amione, Cruz, Serdar, Suslov, Charlys, Coppola, Mboula
Allenatore: Baroni

MONZA: Di Gregorio, Caldirola, Marì, D’Ambrosio, Ciurria (dal 59′ Birindelli), Gagliardini (dall’85’ Akpa Akpro), Pessina, Kyriakopoulos, Colpani (dal 66′ Bondo), Vignato (dal 66′ Carboni V.), Colombo (dall’86’ Mota)
A disposizione: Lamanna, Sorrentino, Gori, Donati, Machin, Carboni F., Pereira, Bettella, Maric, Carboni A.
Allenatore: Palladino

Arbitro: Collu di Cagliari
Assistenti: Passeri di Gubbio e Costanzo di Orvieto

NOTEAmmoniti: 26′ D’Ambrosio, 45′ Colombo, 70′ Faraoni. Spettatori: 17.505

Note sull'autore